Sempre sulla riga degli ufomammut, creano atmosfere cupe e apocalittiche. La differenza fra i primi e questi è che questi sono ancora meglio. Hanno un malloppo di dischi ormai da far invidia a fela kuti (esagerato!). Infatti è una cazzata però suonano da più di 20 anni. Io li ascolto da 7-8 anni e di viaggioni me ne sono fatti assai e continuerò a farmene mi sa, anche perchè non ce li ho tutti. La caratteristica dei Neurosis è che fanno dischi che sono macigni, densi, consistenti, grossi, lunghi, canzoni lunghe anche oltre la decina. Tale genere di musica in realtà l'hanno inventata loro, per poi evolversi anno dopo anno. Tanti sono i gruppi che man mano che avanzono con gli anni sfoggiano dischi sempre più belli e passi avanti rispetto a quelli precedenti (non pochi come pensano in molti), loro sono fra quelli che si sono evoluti meglio. Sono attivi pure in progetti solisti, con altri gruppi, assieme ad altri componenti di altre band famose tipo Sleep, Om e Melvins
io ho questi:

Io tali dischi li consiglio sempre per fare sport, nel mio caso la corsa. Ti fanno sprizzare adrenalina anche dalle dita dei piedi