The Hafler Trio & Jonsi

Tutta la musica che vi piace!!

Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera

The Hafler Trio & Jonsi

Messaggioda volo silente* » dom giu 13, 2010 4:48 pm

da http://en.wikipedia.org/wiki/Hafler_Trio
The Hafler Trio is a conceptual and sound art collaborative between Andrew M. McKenzie, the only permanent member, and guest musicians. The project has seen the release of numerous albums and CDs in experimental musical styles ranging from electronica, cut-up, ambient, environmental soundscape, musique concrete, electro-acoustic, and audio-montage as cinema for the years from 1982 to present, each of which utilise graphic design and text for contextual juxtaposition with the recordings, as well as having a diverse but concrete philosophical and sometimes quasi-religious framework to place them in.

Tra le innumerevoli collaborazioni di McKenzie, spicca, per noi sigurrossiani, quella con Jonsi, in ben tre concept album doppi:
- Exactly as I say (Phonometrography, 2004)
- Exactly as I am (Important Records, 2005)
- Exactly ad I do (Important Records, 2005)
Ciascuno di essi ha una tiratura limitata di 1000 copie e un packaging piuttosto particolare: confezione formato dvd, 2 cd e booklet a piegatura multipla. nonostante siano stati pubblicati da etichette diverse, l'aspetto dei tre cofanetti, almeno a vederlo in foto su internet, è del tutto omogeneo. Exactly as I say è ormai introvabile; i restanti due si trovano ancora su Ebay e amazon. Sapete di che si tratta? ho porvato a cercare qualcosa su internet, ma nulla di scaricabile o ascoltabile.

Per avere un'idea vi rimando all'enciclopedico popplagid.com:
http://www.popplagid.com/discography/Si ... TRIO_1.htm
http://www.popplagid.com/discography/Si ... TRIO_2.htm
http://www.popplagid.com/discography/Si ... TRIO_3.htm
i
Immagine
volo silente*
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder

Re: The Hafler Trio & Jonsi

Messaggioda volo silente* » mer giu 30, 2010 10:25 am

appena arrivato Exactly as I am, ordinato qualche giorno fa su ebay. il packaging è davvero bello, tutto in cartoncino con tagli e piegature piuttosto insolite. ho ascoltato molto superficialmente uno dei due cd, purtroppo non ho il tempo ora di ascoltarlo come vorrei. musica ambient con qualche nota messa lì dalla voce di jonsi e dilatata a dismisura, al punto che ti chiedi se sia davvero la suo voce a suonare o se nel frattempo non si sia trasformata in uno di quei bisbigli elettronici che popolano l'atmosfera rarefatta del disco.
Sono in attesa di Exactly as I do, che dovrebbe arrivare a giorni. ho come l'impressione che il concept dietro questo progetto sia più interessante della musica che lo veicola, ma ci vorranno ancora molti ascolti per capirci qualcosa in più. soprattutto devo leggermi tutto il papier che accompagna il disco: una serie di citazioni e discorsi apparentemente esenti da una qualsivoglia coerenza interna. per ora rimane un bel modo di perdersi in un ambiente sonoro un po' siderale, una specie di vuoto che, non si sa come, fa rumore. suona.
i
Immagine
volo silente*

Messaggioda Fljotavik » ven lug 02, 2010 10:55 am

Ma Stefano sei un mito! Mi sa che sei l'unico (a parte Rocco di popplagid) che ha sto disco. Ma come hai fatto a trovarlo e soprattutto quanto l'hai pagato!
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Fljotavik
Moderatore

Messaggioda volo silente* » ven lug 02, 2010 11:01 am

As I Am e As I do si trovano abbastanza facilmente su ebay e su amazon, i prezzi sono accessibili ;)
il problema è rintracciare Exactly as I say... quello è davvero introvabile... bisogna sperare in qualche privato che se lo venda usato ad un prezzo ragionevole
i
Immagine
volo silente*

Messaggioda Fljotavik » ven lug 02, 2010 11:04 am

Aspetto che li ascolti per bene e poi magari ci spieghi per bene di che cosa si tratta!
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Fljotavik
Moderatore

Messaggioda volo silente* » ven lug 02, 2010 11:17 am

il postino mi ha appena consegnato Exactly as I do!! :bigclap:
i
Immagine
volo silente*

Torna a Musica