Musica e stati d'animo

Tutta la musica che vi piace!!

Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera

Re: Musica e stati d'animo

Messaggioda Andy » sab dic 24, 2011 12:26 am

l'emozione è un mix di eventi.

Io non ascolto sempre e comunque Sigur. Una canzone, come le emozioni, va coltivata e ascoltata al momento giusto.

Ascoltare i Sigur di sera da solo in camera, piuttosto che in treno col rumore dei vicini e delle rotaie, non è la stessa cosa. Nel secondo casa farei fatica ad ascoltare, avrei un fastidio nel pensare di sprecare queste emozioni, mentre nel primo caso la lacrimuccia sarebbe sempre dietro l'angolo.

Purtroppo ultimamente sto perdendo questa abitudine, ma i cd a cui più tengo li ascolto in maniera assoluta, con gli occhi chiusi. In tal caso è difficile che non mi diano emozioni.

E poi, forse intendevi dire questo vitleysignur, il tutto dipende anche dallo stato d'animo del momento, ma anche al momento di vita che attraversi. A 16 anni gli Oasis mi davano una energia enorme, ora ascoltarli mi fa pensare ai 16 anni e basta.

Insomma, vorresti dire che i Sigur non ti fanno più nessun effetto?
Qui non saprei cosa dirti, visto che .... proprio non saprei come aiutarti ... non mi succede mai!
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re: Musica e stati d'animo

Messaggioda vitleysingur96 » sab dic 24, 2011 1:11 am

No, quello no... Il mio è un discorso più generico, altrimenti avrei posto la domanda direttamente nella sezione dei Sigur...

Comunque, penso sia, come dici anche tu giustamente, una questione di stati d'animo. Oggi, per esempio, in un attimo di spensierata allegria/stanchezza, mi sono messo a piangere di commozione sull'autobus all'ascolto di inni mer syngur dei nostri. Ma, per esempio, l'anno scorso, quando il mio animo era nettamente più giù a causa di delusioni d'amore, amicizia e quant'altro, ascoltavo quasi unicamente Radiohead, e su Let Down, The Tourist, All I Need, mi era impossibile trattenere le lacrime, ma questo dappertutto, sull'autobus, andando a scuola, camminando, ecc. Ultimamente, invece, all'ascolto di queste ultime canzoni da me citate, mi sono reso conto che le emozioni che provo sono meno intense rispetto ad allora, ed è proprio di questo che non riesco a capacitarmi. Insomma, io vorrei continuare a sentire quegli stessi sentimenti, ma il mio stato d'animo attuale me lo impedisce... Ed è una cosa che mi da fastidio in un certo senso... Può sembrare strano, ma è così...
vitleysingur96
() Boarder
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mar nov 01, 2011 3:01 pm

Re: Musica e stati d'animo

Messaggioda Andy » sab dic 24, 2011 1:27 am

mi sembra che ti sia dato tu stesso una risposta ...
hai vissuto quel momento di intenso ascolto della musica in corrispondenza di una fase di tristezza e anche un po' didolore. Purtroppo, magari non tutti saranno d'accordo ma è così, nella sofferenza le emozioni si vivono di più che nelal felicità. Intendo in valore assoluto, ovviamente. Generalmente si soffre di più quando sei infelice, di quanto tu sia felice quando tutto va bene. E questo esalta anche le emozioni musicali collegate.

Semplicemente ora hai altro a cui pensare, una maggiore spensieratezza che ti permette di dare alla musica un suo ruolo diverso, di arte da godere. Quando si sta male spesso si tende a dare ad una canzone la speranza di riprendersi da tutto. Il discorso è forse un po' generalizzato ed estremizzato, ma rappresenta (e spero di essermi fatto comprendere) quello che è il mio pensiero al riguardo.

Quindi ... se non senti più tutto questo sii felice!! C'è tempo per la musica, ora goditi la vita!!
:bigclap: :bigclap: :bigclap:
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re: Musica e stati d'animo

Messaggioda vitleysingur96 » sab dic 24, 2011 11:12 am

Ti sei fatto capire benissimo, anche perché è, a grandi linee, la stessa motivazione che mi ero dato io a questo problema. Necessitavo solo di un po' più di convinzione nel mio pensiero...

Ammetto, ad ogni modo, che nel momento nel quale ho posto il quesito l'altro giorno, stavo attraversando un fugace attimo di disperazione, dovuto a motivi personali che non è il caso di spiegare qui... Di conseguenza, ho anch'io esagerato parlando di perdita delle emozioni in maniera assoluta, ho scritto così semplicemente perché era un momento in cui vedevo tutto nero... Ma ora sto meglio :D

Grazie mille dell'aiuto! :ok:
vitleysingur96
() Boarder
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mar nov 01, 2011 3:01 pm

Re: Musica e stati d'animo

Messaggioda Andy » sab dic 24, 2011 12:29 pm

ma figurati! Sigurros.it è sempre al tuo servizio!
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re: Musica e stati d'animo

Messaggioda Fljotavik » mar gen 03, 2012 7:45 pm

Io come credo di aver già detto qui (...scusate ma non ho voglia di rileggermi) non riesco ad ascoltare qualcosa che sia in antitesi al mio stato d'animo, mi da quasi fastidio. La musica è sì in grado di creare emozioni, ma lo stato d'animo è una cosa diversa. Come giustamente dice il nostro vitleysingur96 quando ascoltava in una fase "difficile" della sua vita solo Radiohead. E' naturale che le stesse canzoni che in quel frangente ti impedivano di trattenere le lacrime, ora che hai "superato" quel periodo non ti diano le stesse senzazioni. Certe sonorità semplicemente amplificano secondo me certi stati d'animo.
PS: complimenti Andy per come hai sostenuto la discussione! Io vedrei bene una seconda laurea in psicologia stavolta! ;)
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Musica e stati d'animo

Messaggioda Fljotavik » mar gen 03, 2012 7:59 pm

vitleysingur96 ha scritto: Oggi, per esempio, in un attimo di spensierata allegria/stanchezza, mi sono messo a piangere di commozione sull'autobus all'ascolto di inni mer syngur dei nostri.


Vedi, evidentemente a te questa canzone ricorda qualcosa,o è legata a qualcosa. Musicalmente non è la canzone dei Sigur più emotiva o emozionante. Il testo forse, beh sì quello è tutt'altta cosa.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Musica e stati d'animo

Messaggioda Istvan » gio gen 05, 2012 1:54 pm

A me i Sigur Ros spesso fanno questo effetto.
La commozione, intendo. Se sono molto triste o molto felice, ascoltando i pezzi di questo gruppo a volte, senza neppure rendermene conto, comincio a versare un fiume di lacrime.
Non mihi, non tibi, sed nobis.
Avatar utente
Istvan
Von Boarder
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar gen 03, 2012 12:15 pm
Località: Firenze

Re: Musica e stati d'animo

Messaggioda carlomatt » ven gen 13, 2012 4:15 pm

-
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re: Musica e stati d'animo

Messaggioda rabanastre » mar gen 17, 2012 5:18 pm

carlomatt ha scritto:-


concordo ... lei concorda?
TAKK A TUTTI
Avatar utente
rabanastre
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1616
Iscritto il: lun mag 18, 2009 4:02 pm

Re: Musica e stati d'animo

Messaggioda carlomatt » ven gen 27, 2012 1:27 pm

Volevo solo far notare la frase di Frank Zappa nella mia firma: è troppo difficile esprimere con parole le sensazioni che ti dà la musica.
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re: Musica e stati d'animo

Messaggioda Untitled3 » mer feb 15, 2012 9:53 pm

E' un "quote" assolutissimamente vero.
Però siamo comuni mortali, i mortali umani sanno solo trascorrere il loro tempo facendo cose stupide, noiose banali e ripetitive. E parlare di musica lo è :D
(Tra l'altro proprio ieri ho sentito quella citazione in radio da uno speaker)
"I Sigur Rós? dei Vangelis per tardoliceali." (cit)

Quelli dei Sigur Rós non sono concerti, sono esperienze ultrasensoriali mistiche.
Avatar utente
Untitled3
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 863
Iscritto il: ven lug 31, 2009 6:15 pm
Località: nord est

Precedente

Torna a Musica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron