Tassa su pc e telefonini per dare soldi alla Siae

Tutta la musica che vi piace!!

Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera

Tassa su pc e telefonini per dare soldi alla Siae

Messaggioda Burriccu » ven gen 15, 2010 3:13 pm

http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... i-1953830/

Cellulari, decoder, computer, lettori mp3: qualunque dispositivo abbia una memoria verrà colpito da una nuova "tassa", fra qualche giorno. È quanto deciso dal decreto firmato il 30 dicembre dal ministro dei Beni e delle attività culturali Sandro Bondi. Il decreto aggiorna ed estende, a livelli inauditi in Europa, il cosiddetto "equo compenso": una somma che i produttori di beni tecnologici devono versare a Siae, a "compenso" della copia privata. Cioè del fatto che l'utente può usare quelle tecnologie per fare un (legittima) copia personale di cd e film acquistati.

Finora però l'equo compenso è gravato solo su supporti (cd, dvd) e su masterizzatori. Adesso viene esteso a tutti i prodotti dotati di memoria. Un bel colpo, per Siae: "dall'equo compenso finora ha ricavato circa 70 milioni di euro. Dal 2010 passerà a circa 300 milioni, secondo stime di Confindustria e Assinform", dice Guido Scorza, avvocato tra i massimi esperti di copyright e hi-tech. Prevedibile che i produttori vorranno scaricare questa tassa sui consumatori, almeno in parte, come del resto è avvenuto con Cd e Dvd.

Il decreto contiene i dettagli del compenso per ciascun prodotto. In alcuni casi, come i cellulari, c'è una somma unitaria di 90 centesimi su ogni prodotto venduto. Per altri, come gli hard disk esterni o interni e la chiavette Usb, c'è una quota (in centesimi) per ogni GB. Considerato che ormai è comune trovare 250 GB di hard disk nei pc e che ne sono stati venduti 6,9 milioni nel 2008, solo da questa categoria di prodotti a Siae andranno circa 100 milioni euro l'anno. Destinati a salire di molto nei prossimi anni, visto che la quantità di GB degli hard disk cresce nel tempo.


Così Altroconsumo parla di "regalo di Natale in ritardo", dal governo alla Siae. "Anche in altri Paesi europei c'è l'equo compenso, ma non a questi livelli e non esteso a così tanti prodotti", dice Scorza. "L'assurdo è che in Italia l'industria o i consumatori finanzieranno Siae anche per prodotti che non c'entrano nulla con la copia privata. O che c'entrano solo marginalmente". È raro, in effetti, usare la memoria di un cellulare per ospitare copia della musica comprata su cd; ancora più improbabile che lo si faccia per i film in dvd. "Impossibile, inoltre, usare l'hard disk di un decoder Sky per questi scopi. Eppure l'equo compenso si applicherà anche a tali prodotti", continua Scorza.

La pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale è prevista a giorni e subito dopo diventerà effettivo. Con buona pace di chi, come Altroconsumo e l'associazione confindustriale Asstel, si era opposto con tutte le forze al decreto, nelle scorse settimane.
Roberto a.k.a. PAPI

L'unica differenza tra un pazzo e me, è che io non sono pazzo

Ho provato a fare del mio meglio in questo forum e ho fallito. La lezione è: non provare mai
Avatar utente
Burriccu
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: ven gen 23, 2009 10:53 am

Re: Tassa su pc e telefonini per dare soldi alla Siae

Messaggioda paciuli » ven gen 15, 2010 3:29 pm

Del resto il tribunale di Milano ha recentemente sentenziato che i diritti di chi deve arginare la pirateria (e quindi inserisce sistemi anti-duplicazione nei supporti) sono prioritari rispetto alle esigenze di copiare a uso personale un CD/DVD originale regolarmente acquistato. In pratica se uno ha un CD originale può usare solo quello, sia in casa che in macchina che.... sul lettore di musica portatile (se riesce a infilarcelo). A meno di non ricorrere a sistemi (illeciti) di rimozione della protezione dai supporti originali stessi. Pensa che goduria se ti cade faccia in giù sull'asfalto una preziosissima edizione limitata... :doh:
Enrico
Se ho visto più lontano, è perchè stavo sulle spalle di giganti
Avatar utente
paciuli
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: mer set 24, 2008 12:13 am
Località: Bologna

Re: Tassa su pc e telefonini per dare soldi alla Siae

Messaggioda rabanastre » ven gen 15, 2010 6:23 pm

:shock: :shock: :shock: :shock:

e' il 41esimo decreto in quanti mesi ? :shock: :shock: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:

follia pura
TAKK A TUTTI
Avatar utente
rabanastre
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1616
Iscritto il: lun mag 18, 2009 4:02 pm

Re: Tassa su pc e telefonini per dare soldi alla Siae

Messaggioda Burriccu » lun gen 18, 2010 10:12 pm

paciuli ha scritto:Del resto il tribunale di Milano ha recentemente sentenziato che i diritti di chi deve arginare la pirateria (e quindi inserisce sistemi anti-duplicazione nei supporti) sono prioritari rispetto alle esigenze di copiare a uso personale un CD/DVD originale regolarmente acquistato. In pratica se uno ha un CD originale può usare solo quello, sia in casa che in macchina che.... sul lettore di musica portatile (se riesce a infilarcelo). A meno di non ricorrere a sistemi (illeciti) di rimozione della protezione dai supporti originali stessi. Pensa che goduria se ti cade faccia in giù sull'asfalto una preziosissima edizione limitata... :doh:


Ricordo un cd dell'allora vivo (anche se non aveva una bella cera) Michael Jackson in cui i produttori, per arginare la pirateria, inserirono un sistemia di restrizione così potente che la maggior parte dei lettori cd del tempo non riusciva a leggere l'originale.
Roberto a.k.a. PAPI

L'unica differenza tra un pazzo e me, è che io non sono pazzo

Ho provato a fare del mio meglio in questo forum e ho fallito. La lezione è: non provare mai
Avatar utente
Burriccu
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: ven gen 23, 2009 10:53 am

Re: Tassa su pc e telefonini per dare soldi alla Siae

Messaggioda paciuli » mar gen 19, 2010 10:51 am

Sì sì anche i Massive Attack (100th window mi pare) fecero una cavolata simile. Ma oggi giorno tutte queste protezioni vengono raggirate facilmente, non vale più assolutamente la pena implementarle: ti tiri addosso le bestemmie dei clienti "onesti", e non risparmi neanche una copia da parte di quelli "disonesti"
Enrico
Se ho visto più lontano, è perchè stavo sulle spalle di giganti
Avatar utente
paciuli
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: mer set 24, 2008 12:13 am
Località: Bologna

Re: Tassa su pc e telefonini per dare soldi alla Siae

Messaggioda Fran » ven mag 07, 2010 10:37 pm

:nono:
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Tassa su pc e telefonini per dare soldi alla Siae

Messaggioda Burriccu » sab mag 08, 2010 11:04 am

Fran ha scritto::nono:


Hai impiegato 5 mesi a pensare questo tuo intervento? non sarai mica Gasparri !?
Roberto a.k.a. PAPI

L'unica differenza tra un pazzo e me, è che io non sono pazzo

Ho provato a fare del mio meglio in questo forum e ho fallito. La lezione è: non provare mai
Avatar utente
Burriccu
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: ven gen 23, 2009 10:53 am

Re: Tassa su pc e telefonini per dare soldi alla Siae

Messaggioda Fran » sab mag 08, 2010 11:40 am

No, in questi 5 mesi non ero sul forum. :)
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Tassa su pc e telefonini per dare soldi alla Siae

Messaggioda ottuT » sab mag 08, 2010 4:09 pm

Burriccu ha scritto:
Fran ha scritto::nono:


Hai impiegato 5 mesi a pensare questo tuo intervento? non sarai mica Gasparri !?


In questi 5 mesi non era sul forum > :)
ottuT
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:37 pm

Re: Tassa su pc e telefonini per dare soldi alla Siae

Messaggioda Burriccu » sab mag 08, 2010 4:41 pm

Bentornato bellissimo ottuT.
Roberto a.k.a. PAPI

L'unica differenza tra un pazzo e me, è che io non sono pazzo

Ho provato a fare del mio meglio in questo forum e ho fallito. La lezione è: non provare mai
Avatar utente
Burriccu
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: ven gen 23, 2009 10:53 am


Torna a Musica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron