FABRIZIO DE ANDRE'_11 gen '99-o9_

Tutta la musica che vi piace!!

Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera

FABRIZIO DE ANDRE'_11 gen '99-o9_

Messaggioda carlo » sab gen 10, 2009 12:54 pm

Fabrizio Cristiano De André (Genova, 18 febbraio 1940 – Milano, 11 gennaio 1999)

Mi sento in dovere, essendo qui una sezione del forum dedicata alla musica, dedicare 10 righe a, secondo me e non solo, quello che può essere considerato il più importante poeta del secolo scorso.
10 righe soltanto perchè, ascoltando le canzoni da lui scritte e le interviste da lui rilasciate, non mi sembra la persona che desideri essere al centro dell'attenzione. Ho scritto "poeta" perchè sul letto di morte, in ospedale, pochi giorni prima che se ne andasse, ha detto a Paolo Villaggio che vorrebbe essere ricordato come un poeta e non come menestrello...io qui gli rendo testimonianza. Paolo Villaggio,per i non addetti ai lavori, in questo caso lascia a casa la maschera dell'amato e indimenticabile fantozzi per indossare le vesti di un carissimo e legato amico d'infanzia di Faber.Non mi dilungo tanto nel elencare album o noti biografiche ma mi limito e mi espongo nell' incentivare coloro che magari non hanno mai ascoltato Fabrizio a provare anche questa via, tortuosa e di difficile comprensione a volte, ma che rende infinite emozioni e sempre nuove. Grazie Fabrizio..grazie di cuore.

Immagine

"chi sarà a raccontare
chi sarà
sarà chi rimane
io seguirò questo migrare
seguirò questa corrente di ali"
Gli insonni hanno un'unica ossessione: A d d o r m e n t a r s i.
carlo
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder

Re: FABRIZIO DE ANDRE'_11 gen '99-o9_

Messaggioda Andy » sab gen 10, 2009 9:13 pm

Oggi su rai3 c'è anche lo speciale condoto da Fazio, immagino sarà bello.
Andy

Messaggioda carlomatt » dom gen 11, 2009 12:59 am

Le canzoni italiane più belle di sempre sono le sue. Ed è stato uno dei rari musicisti ad aver fatto dischi di altissima qualità fino all'ultimo.
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
carlomatt

Messaggioda carlo » dom gen 11, 2009 12:54 pm

carlomatt ha scritto:Le canzoni italiane più belle di sempre sono le sue. Ed è stato uno dei rari musicisti ad aver fatto dischi di altissima qualità fino all'ultimo.

Qualità talmente alta che ha fatto limitare la produzione discografica...secondo me avrebbe potuto produrre molto di più di quello che ha fatto, ma perm antenere un certo livello di qualità si fanno sempre drastiche scelte: e per fortuna che ci sono stati e ci sono tuttora persone che compiono tali scelte.

Vi pensate il fardello che deve portare avanti suo figlio, Cristiano, che ha scelto lo stesso cammino del padre nel fare il cantante?? Vi pensate che peso?? Non può sbagliare niente, non può permettersi di sbilanciarsi molto ne di pubblicare scemate :stelle: :stelle:
Gli insonni hanno un'unica ossessione: A d d o r m e n t a r s i.
carlo

Torna a Musica