Antony and the Johnsons

Tutta la musica che vi piace!!

Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda Ala Nera » lun ott 26, 2009 8:34 pm

Federica

...curo le foglie, saranno forti se riesco ad ignorare che gli alberi son morti...

Immagine
Avatar utente
Ala Nera
Moderatore
 
Messaggi: 2415
Iscritto il: lun ago 11, 2008 1:14 pm
Località: Pescara

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda Fran » mar ott 27, 2009 4:33 pm

Grande... grande, è assolutamente fantastica...!
:bigclap: :bigclap: :bigclap:
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda Fljotavik » mer ott 28, 2009 1:28 pm

Immagine

L'ho appena ascoltata! Antony e Roma Sinfonietta Orchestra che si cimenta nel "Nessun dorma" di Puccini non me lo sarei mai aspettato, ma quel che più mi stupisce è che la versione è stata commissionata dalla Lavazza per lanciare il suo calendario 2010. Questo un pò mi stupisce, non tanto la sua versione, che non mi dispiace affatto. Non l'ha fatta alla Pavarotti (...d'altronde Antony non mi pare sia un tenore!) ma l'ha fatta a modo suo molto onestamente!
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda RhumOnTheTable » mer ott 28, 2009 3:32 pm

Giusto Fljo, ma questo mi fà aggiungere: chi glielo ha fatto fare?

E' un brano che non è nelle sue corde, ce ne sono migliaia nella discografia classica più adatti a lui...e ad una pubblicità di caffè.
Nell'immaginario collettivo dell'italiano medio il Nessun Dorma è paragonato al VINCERO' cantato alla Pavarotti e chiunque ci si misuri viene appunto "misurato" lì.
Decisione provocatoria ed estrema da parte della Lavazza, ma credo faccia più male ad Antony, commercialmente parlando...se poi gli hanno dato una vagonata di soldi, beh, ha fatto MOLTO BENE! ;)
Sicuramente questa canzone non scalfisce l'amore degli appassionati di Antony, ma di certo non credo gliene faccia accaparrare di nuovi.
E' un mio parere, ovviamente.
Pino
Ginger Rogers faceva le stesse identiche cose di Fred Astaire, ma all'indietro e coi tacchi a spillo.
Avatar utente
RhumOnTheTable
Moderatore
 
Messaggi: 1194
Iscritto il: mer nov 26, 2008 12:02 pm
Località: Roma - Ravenna

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda Fran » mer ott 28, 2009 4:47 pm

Io sinceramente non ho badato a tutto questo. Pur conoscendo la versine di Pavarotti, non ho pensato al suo cantare come un paragane con lui.
Mi è piaciuta tantissimo.
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda Myrkur » mer ott 28, 2009 7:13 pm

Sicuramente questa canzone non scalfisce l'amore degli appassionati di Antony, ma di certo non credo gliene faccia accaparrare di nuovi.

sono pienamente d'accordo...non sono una grande esperta ma non mi è piaciuta tantissimo..e poi lui non lo vedo bene in questo contesto,pur restando una sua grande fan...
Avatar utente
Myrkur
Takk Boarder
 
Messaggi: 125
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:57 am

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda paciuli » mer ott 28, 2009 10:13 pm

Non ho sentito la canzone, ma se avrà la diffusione che un'azienda come la Lavazza dovrebbe garantire, certamente gli farà guadagnare nuovi fans, e pure parecchi. Oggi come oggi non lo conosce praticamente nessuno... questo forum non è statisticamente significativo ;)
Enrico
Se ho visto più lontano, è perchè stavo sulle spalle di giganti
Avatar utente
paciuli
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: mer set 24, 2008 12:13 am
Località: Bologna

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda Fljotavik » gio ott 29, 2009 1:04 pm

Intanto rispondo a Pino dicendo che non si tratta di uno spot per la Lavazza ma solo di un pezzo che è stato commissionato ad Antony per lanciare il calendario 2010 e che verrà ditribuito con un cd allegato a quest'ultimo.
Poi non è giusto fare paragoni con Pavarotti e dire che "nessun dorma" sia un pezzo non adatto ad Antony. Certo che non lo è, come non lo è per qualsiasi altro cantante che non sia un cantante lirico (...o che si atteggi a tale), visto che si tratta di un'aria contenuta in un'opera lirica. Quello che ho apprezzato è l'approccio alla canzone, Antony non ha voluto imitare nessuno, non ha voluto atteggiarsi a cantante lirico, l'ha solo fatta a modo suo senza strafare e senza farne una caricatura. E poi non credo che il pezzo l'abbia scelto lui ma gli sia stato appunto affidato.
Beh... perchè non avrebbe dovuto cimentarsi...l'hanno fatto in molti prima di lui Mina per esempio, Michael Bolton (...lui sì che ha voluto imitare Pavarotti... e con risultati ridicoli!). Non penso sia neppure un'operazione creata per conquistare nuovi fan, se poi servisse anche a questo allora ben venga!
E non è vero come dici tu Paciuli che non lo conosce praticamente nessuno! Io credo, soprattutto per via dei suoi innumerevoli duetti, che Antony sia per così dire abbastanza "sdoganato", se non altro per via della sua voce riconoscibilissima. Semmai non lo conosce chi non conosce la vera e buona musica. Forse per essere anche noi statisticamente significativi dovremmo parlare anche di pessima musica!
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda rabanastre » gio ott 29, 2009 1:15 pm

chi e' antony ?? :blink: :blink: :shock: :shock: :rolleyes: :whistle: :ehm: :ehm:
TAKK A TUTTI
Avatar utente
rabanastre
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1616
Iscritto il: lun mag 18, 2009 4:02 pm

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda paciuli » gio ott 29, 2009 1:34 pm

Fljotavik ha scritto:Semmai non lo conosce chi non conosce la vera e buona musica


Ovvero la stragrande maggioranza della popolazione... e anche in quella minoranza che conosce la "vera e buona musica", una più che consistente percentuale non conosce Antony, così come ad esempio non lo conoscerei io se non frequentassi questo forum. In ogni caso non volevo sminuirne l'importanza e il valore, intendevo solo dire che lo sentiranno cantare migliaia di persone che non lo conoscevano, e a più di qualcuno piacerà
Enrico
Se ho visto più lontano, è perchè stavo sulle spalle di giganti
Avatar utente
paciuli
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: mer set 24, 2008 12:13 am
Località: Bologna

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda volo silente* » gio ott 29, 2009 4:15 pm

Fljotavik ha scritto:Intanto rispondo a Pino dicendo che non si tratta di uno spot per la Lavazza ma solo di un pezzo che è stato commissionato ad Antony per lanciare il calendario 2010 e che verrà ditribuito con un cd allegato a quest'ultimo.


Fljo, hai idea di come si faccia per avere questo cd??

Fljotavik ha scritto:Poi non è giusto fare paragoni con Pavarotti e dire che "nessun dorma" sia un pezzo non adatto ad Antony. Certo che non lo è, come non lo è per qualsiasi altro cantante che non sia un cantante lirico (...o che si atteggi a tale), visto che si tratta di un'aria contenuta in un'opera lirica. Quello che ho apprezzato è l'approccio alla canzone, Antony non ha voluto imitare nessuno, non ha voluto atteggiarsi a cantante lirico, l'ha solo fatta a modo suo senza strafare e senza farne una caricatura. E poi non credo che il pezzo l'abbia scelto lui ma gli sia stato appunto affidato.
Beh... perchè non avrebbe dovuto cimentarsi...l'hanno fatto in molti prima di lui Mina per esempio, Michael Bolton (...lui sì che ha voluto imitare Pavarotti... e con risultati ridicoli!). Non penso sia neppure un'operazione creata per conquistare nuovi fan, se poi servisse anche a questo allora ben venga!
E non è vero come dici tu Paciuli che non lo conosce praticamente nessuno! Io credo, soprattutto per via dei suoi innumerevoli duetti, che Antony sia per così dire abbastanza "sdoganato", se non altro per via della sua voce riconoscibilissima. Semmai non lo conosce chi non conosce la vera e buona musica. Forse per essere anche noi statisticamente significativi dovremmo parlare anche di pessima musica!


concordo con te su quasi tutto (specialmente sul fatto, sicuramente apprezzabile, che antony ha interpretato il Nessun dorma a modo suo, senza scadere in una reinterpretazione di maniera sin troppo scontata), ma pur essendo un adoratore di antony non direi che chi non lo conosce/apprezza non conosce la "vera e buona musica". è evidente che questo discorso non vale per noi che lo seguiamo, ma oggettivamente non si può dire che la sua sia una voce facilmente "digeribile". tutto sommato capisco chi non riesce ad ascoltarlo. è una questione di gusto personale... e come siappiamo de gustibus non disputandum est. intendiamoci, credo che questo discorso valga allo stesso modo per i nostri Sigur: se non piacciono non piacciono, ciccia! non sta scritto da nessuna parte che un artista debba piacere a tutti, né che se non ti piace non apprezzi la vera musica. A voler essere un tantino provocatorio direi: chi mi dà una definizione di "vera e buona musica"?
i
Immagine
Avatar utente
volo silente*
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 17, 2009 7:59 pm
Località: Roma

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda volo silente* » gio ott 29, 2009 4:18 pm

paciuli ha scritto:Ovvero la stragrande maggioranza della popolazione... e anche in quella minoranza che conosce la "vera e buona musica", una più che consistente percentuale non conosce Antony, così come ad esempio non lo conoscerei io se non frequentassi questo forum.


non vi da soddisfazione essere ascoltatori di nicchia (fino ad un certo punto poi, dato che antony, così come i sigur, ormai lo conoscono davvero in parecchi)? a me ne dà parecchia... :cool:
i
Immagine
Avatar utente
volo silente*
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 17, 2009 7:59 pm
Località: Roma

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda rabanastre » gio ott 29, 2009 5:42 pm

ma.... :shock: :shock: chi sei Gigi Marzullo? :P :shock: :blink: :stelle: :rolleyes:
TAKK A TUTTI
Avatar utente
rabanastre
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1616
Iscritto il: lun mag 18, 2009 4:02 pm

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda volo silente* » gio ott 29, 2009 6:34 pm

rabanastre ha scritto:ma.... :shock: :shock: chi sei Gigi Marzullo? :P :shock: :blink: :stelle: :rolleyes:


buonasera e buonanotte amici della notte! :lol: :lol: :lol:
i
Immagine
Avatar utente
volo silente*
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 17, 2009 7:59 pm
Località: Roma

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda RhumOnTheTable » ven ott 30, 2009 2:02 pm

Io ho parlato indicando "l'immaginario collettivo dell'italiano medio", non possiamo arrivare a dire che il Nessun Dorma cantato da Antony ci fà capire "la buona e la cattiva musica", dai su....non scherziamo.
Obiettivamente di questa canzone si può fare veramente a meno, non venitemi a dire che adesso ci si avvicina all'ascolto delle aree di Puccini da questa canzone...
Potrà esserci una piccolissima percentuale di persone che riusciranno a cogliere la particolarità tonale e la sensibilità musicale di Antony e andranno a cercare notizie su di lui, ma saranno sicuramente MOLTO meno di coloro che "battezzeranno" questa versione come una brutta copia (ribadisco: stò parlando della massa, non di chi ne è già appassionato).
Si tratta di una questione PURAMENTE COMMERCIALE, e in quanto tale non sò quanto possa essere positiva per Antony, tutto qui.
Magari, siccome siamo in Italia, farà colpo il suo look e avrà buoni riscontri perchè "fà figo", non per la sua effettiva bravura.
Solo Dio sà quanto spero di sbagliarmi...
Pino
Ginger Rogers faceva le stesse identiche cose di Fred Astaire, ma all'indietro e coi tacchi a spillo.
Avatar utente
RhumOnTheTable
Moderatore
 
Messaggi: 1194
Iscritto il: mer nov 26, 2008 12:02 pm
Località: Roma - Ravenna

PrecedenteProssimo

Torna a Musica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron