Antony and the Johnsons

Tutta la musica che vi piace!!

Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda sigurlotus » mar giu 02, 2009 12:41 am

omega015 ha scritto:visti a zurigo lo scorso aprile...un concerto da lacrime agli occhi...ho come l'impressione che il mio futuro primo concerto dei sigur saprà regalarmi lo stesso tipo di emozioni...

..all'ennesima potenza caro omega015!
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda Fljotavik » mar giu 02, 2009 11:48 am

Beh... se omega015 passa da essere moderatore di un forum su Marilyn Manson a un concerto di Antony allora mi sa che è proprio adatto a questo forum! :bigclap:
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda omega015 » mar giu 02, 2009 6:00 pm

ebbene si, anche noi fan di Marilyn Manson godiamo di ampie vedute nel mondo della musica...sarebbe un paradosso se un fan di Marilyn Manson ponesse all'indice un artista per la sua "singolarità" (per non osare dire "diversità"). trovo che Manson in questo mi sia stato maestro, se sono capace di amare una figura così controversa, non posso non esserlo nei confronti di artisti più "sobri".
Avatar utente
omega015
Ágætis Byrjun Boarder
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun giu 01, 2009 11:30 pm
Località: Svizzera

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda Fran » mar giu 02, 2009 7:25 pm

trovo che Manson in questo mi sia stato maestro, se sono capace di amare una figura così controversa


caspita io non ne sarei capace.
davvero non è con sarcasmo, è che io non ne sarei capace proprio... cosa ti piace di ciò che fa? seriamente non sto prendendo in giro nessuno; semplicemente non riesco a capirlo... :blush:
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda omega015 » mar giu 02, 2009 7:43 pm

diciamo che negli ultimi 9 anni di passione ho potuto scoprire varie sfacettature della sua figura che mi hanno fanno appassionare piu di quanto gia non fossi, ma in se la versatilità (alla bowie) nel saper reinterpretare il proprio personaggio di album in album (cadendo un po goffamente negli ultimi due tentativi...purtroppo) elaborando testi e musica adatti a trattare uno specifico mix di temi spesso controversi e non di facile interpretazione. l'immaginario cattolico avvicinato alla figura di jfk e john lennon in "holy wood", oppure il complesso discorso sull'alienazione, la droga e l'essere in copertina ad hollywood trattato con l'album "mechanical animals", piuttosto che la crescita personale attraverso l'elaborazione dei propri vissuti trasformandosi da -verme- ad -anticristo superstar- trattato con "antichrist superstar" appunto. la magia che riempie gli album, il suo saper raccontare "storie" attraverso concept per i quali è necessario molto piu che un solo ascolto, la simbologia che fa da contorno a racconti degni di un moderno poeta della bohème...purtroppo troppo spesso rimasto inascoltato perchè scomodo...ma chi ha saputo ascoltare ha tratto beneficio da ciò...


p.s. sia chiaro che nonostante tutto l'ostentata aggressività ed i riferimenti a satanismo ed altro spesso sono stati fraintesi...e pure parecchio...si vedano le stragi a scuola e simili...

p.p.s. non vado in giro con crocifissi a rovescio a spaccare tombe, sono un normalissimo ragazzo che semplicemente veste nero e nulla piu :) :D
Avatar utente
omega015
Ágætis Byrjun Boarder
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun giu 01, 2009 11:30 pm
Località: Svizzera

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda Fran » mar giu 02, 2009 8:06 pm

purtroppo troppo spesso rimasto inascoltato perchè scomodo...ma chi ha saputo ascoltare ha tratto beneficio da ciò...

quel che dici è normalissimo e non penso che sia uno di quei pazzi assatanati con le croci al rovescio, come dici tu.
sinceramente mi ha sempre dato la sensazione di qualcosa che non mi piace, o sicuramente molto lontano dal mio modo di ascoltare musica, anche per il fatto della "vista" che mi scaturisce dalla sua visività, ma non l'ho mai ascoltato non perchè era scomodo.
ho letto della sua vita giovane su english Wikipedia e effettivamente l'ho notato molto condizionato dalla cattolicità e tutte queste cose, e non metto in dubbio che, al di là dell'aspetto e dell'idea che mi sono fatto, e che molti si fanno, ci sia qualcosa di interessante che possa anche colpire ma, sinceramente mi sento ancora molto lontano da quel "modo".

p.s. sia chiaro che nonostante tutto l'ostentata aggressività ed i riferimenti a satanismo ed altro spesso sono stati fraintesi...e pure parecchio...si vedano le stragi a scuola e simili...

però sinceramente ancora non vedo come possa essere frainteso... insomma cosa c'è dietro? tento di non farmi ingannare dalle apparenze, ma in questo caso, mi è difficilissimo.
Ultima modifica di Fran il mar giu 02, 2009 8:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda omega015 » mar giu 02, 2009 8:08 pm

se mai vorrai sperimentare l'ascolto sarò lieto di consigliarti le canzoni giuste :)
Avatar utente
omega015
Ágætis Byrjun Boarder
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun giu 01, 2009 11:30 pm
Località: Svizzera

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda Fran » mar giu 02, 2009 8:09 pm

consigliamele. :)
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda sigurlotus » mar giu 02, 2009 8:10 pm

scusate se mi intrometto, ma potreste aprire un thread su manson, così non andate troppo off-topic! ;)
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda Fran » mar giu 02, 2009 8:11 pm

si forse è vero.
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda omega015 » mar giu 02, 2009 8:16 pm

da ANTICHRIST SUPERSTAR:
-man that you fear
-minute of decay

da MECHANICAL ANIMALS:
-coma white (su tutte...)
-great big white world
-disassociative
-the speed of pain
-fundamentally loathsome
-the last day on earth

da HOLY WOOD:
-target audience (narcissus narcosis)
-cruci-fiction in space
-the nobodies
-coma black: eden eye/the apple of discord

da THE GOLDEN AGE OF GROTESQUE:
-para-noir
-vodevil

da EAT ME DRINK ME:
-if i was your vampire
-evidence
-mutilation is the most sincere form of flattey

da THE HIGH END OF LOW:
-devour
-four rusted horses
-running to the edge of the world
-into the fire

tienimi informato sui progressi dei tuoi ascolti :)
Avatar utente
omega015
Ágætis Byrjun Boarder
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun giu 01, 2009 11:30 pm
Località: Svizzera

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda Fljotavik » sab lug 25, 2009 3:09 pm

Antony on stage at the Manchester Opera House! OH MY GOD!!!!!!!!!!

Immagine
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda carlomatt » mer lug 29, 2009 12:55 pm

Una premessa: ascoltando i dischi di Antony ho sempre considerato un difetto l'accompagnamento strumentale delle sue composizioni, tutto è sempre esageratamente scarno, "povero": voce e pianoforte, voce e violino, l'uso della batteria ai minimi termini e così via. Per questo aspettavo con ansia di vederlo dal vivo accompagnato da un'orchestra di cinquanta elementi, a Roma era supportato dalla Roma Sinfonietta Orchestra, una filarmonica che di solito accompagna Ennio Morricone nelle sue esibizioni dal vivo.
E purtroppo le mie aspettative sono state deluse. Chi ha curato gli arrangiamenti della tournee probabilmente è lo stesso musicista che cura gli arrangiamenti dei dischi (forse Antony stesso) e di conseguenza l'orchestra sinfonica ha offerto gli stessi risultati di un gruppo di tre-quattro musicisti. Mi aspettavo un Antony spinto da un enorme muro musicale ed invece c'era sempre la gran parte degli orchestrali con gli strumenti a riposo a guardare i pochi colleghi che suonavano. Insomma, Antony è un cantante dallo stile piuttosto minimalista ma a questo punto è inutile fare una tournee con un'orchestra sinfonica per non farla praticamente suonare: ho ascoltato un paio di pezzi dove, ad a accompagnare la voce di Antony c'erano una decina di violini che suonavano una sola nota, tutti insieme, dando la sensazione più di un sibilo (avete presente quando il vicino di casa apre il rubinetto del bagno?) che di un suono.
Ed anche Antony, piazzato in piedi dietro un microfono invece che seduto davanti al suo fedele pianoforte dava la sensazione di non essere a proprio agio: era fermo, bloccato, sembrava un cantante dei festival di Sanremo anni '50.
Questo non gli ha impedito di confermarsi grande: Antony è bravo, bravissimo, la sua voce ed i suoi pezzi emozionano, è anche simpatico perchè ogni tre-quattro pezzi si ferma a chiacchierare ed interagire col pubblico però IMHO è stata una grande occasione sprecata.
Altra cosa, la durata del concerto: un'ora e venti scarsa, bis (uno solo) compreso. Un solo bis perchè, come ha detto lui l'orchestra cambia ad ogni esibizione e pertanto non possono conoscere tutti i pezzi del suo repertorio. E comunque ribadisco che non si possono far pagare certe cifre (prezzo minimo 40 euro per un posto in galleria decentratissimo fino ai 90 euro per la platea) per un'esibizione comunque troppo breve.

Beccatevi un paio di foto scattate da mia moglie, la luce era quella che era, poca.

Immagine
Immagine
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda Fljotavik » mer lug 29, 2009 4:57 pm

Belle comunque le foto Carlo (se non altro tua moglie è una professionista!). Mi spiace che sei rimasto deluso e spero di non esserlo anch'io sabato a Torino alla Reggia di Venaria Reale per lo stesso motivo. Infatti una delle cose che mi ha spinto ad acquistare il biglietto è stata proprio la presenza dell'orchestra sinfonica ad accompagnare Antony in questo tour. Ma l'ultimo album "the crying light" è molto più minimale dei precedenti (curato negli arrangiamenti dallo stesso Antony e dal giovane compositore e direttore d'orchestra Nico Muhly). Forse un'orchestra composta da diversi elementi si adattava di più al suo primo e omonimo album.
Per il discorso dei soldi e soprattutto della durata del concerto la questione è la stessa di un anno fa a proposito del concerto di Bjork se ricordi!
Nonostante questo credo che sabato non rimarrò deluso di certo!
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Antony and the Johnsons

Messaggioda RhumOnTheTable » gio lug 30, 2009 12:52 am

Di solito nei contratti il limite minimo oltre il quale la parcella dell'artista deve essere pagata per intero è 75 minuti, fate i calcoli......
Pino
Ginger Rogers faceva le stesse identiche cose di Fred Astaire, ma all'indietro e coi tacchi a spillo.
Avatar utente
RhumOnTheTable
Moderatore
 
Messaggi: 1194
Iscritto il: mer nov 26, 2008 12:02 pm
Località: Roma - Ravenna

PrecedenteProssimo

Torna a Musica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron