Massimo Volume

Tutta la musica che vi piace!!

Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera

Massimo Volume

Messaggioda kakino » sab dic 13, 2008 5:46 pm

Ragazzi, che ne pensate? Li conoscete? Vi piacciono?

Sono in concerto a Roncade, tra Treviso e Venezia, venerdì 19.

Qualcuno è interessato? Nel frattempo posto una mia recensione del loro, a mio avviso, miglior album

Lungo i bordi

Cosa si può dire di questo "Lungo i bordi", seconda prova dei Massimo Volume dopo il buon esordio di Stanze? Ancora oggi rimango attonito! Se "Stanze", pur pregevole nella sua freschezza e in taluni spunti, aveva un limite evidente in una reiterata ingenuità, qui la maturità pare arrivare come un atto definitivo e sconvolgente. Più che dodici tracce, son dodici racconti, una porzione del nostro mondo analizzata e sezionata con una precisione chirurgica e microscopica. Un pugno nello stomaco.
L’impianto sonico è granitico, compatto come un monolite, secco come un albero autunnale. Qui non c’è nessuna concessione: la chitarra di Egle Sommecal graffia come una lama tagliente; è nevrotica, schizofrenica e, se in taluni momenti sembra disegnare armonie meno cupe e più riflessive, ci pensa la voce di Emidio Clementi a trasformare apparenti e dimesse vicende quotidiane in qualcosa di sinistro ed esiziale; non esistono vie di fuga, paradisi artificiali e improvvisi.
Emidio non canta: recita, declama, ammonisce. Un senso di angoscia imperante si annida nelle sue sillabe che ti inchiodano alla realtà, alla nostra realtà: ecco la spettrale e drammatica "La notte dell’11 ottobre", ecco la paranoia e la schizofrenia della title-track, ecco l’asprezza elettrica di "Meglio di uno specchio"... Sono tutte qui le nostre lacerazioni, inquietudini (“sono io la causa di tutto questo?”), il nostro male quotidiano, oscuro, le nostre debolezze: “mi sento come il soffitto di una chiesa bombardata” recita Emidio nella splendida "Inverno ’85".
Lungo i bordi ha poco a che fare con un semplice compact disc di musica contemporanea: questo è il nostro tempo, la nostra crisi di fine millennio, buttata in faccia in 39 intensi e nevrotici minuti.
I Massimo Volume han sezionato una porzione di vita (quella metropolitana di Bologna) con precisione e rigore, e ce l’han spiattellata nuda e cruda davanti ai nostri occhi; han strappato le nostre coscienze, la nostra anima malata e l’han appesa davanti ai nostri occhi come un quadro dalla violenza espressionistica...è lì, non si può eludere, sfuggire: è la colonna sonora di un secolo, un millennio alla deriva e alla ricerca di se stesso...arriva Ravenna, “le nuvole sono immobili e senza contorno...sullo sfondo”. I nastri registrati al contrario, le voci che si confondono in un caos, eruttate come lava da un vulcano: non c’è finale più consono.
Più che un capolavoro, un’opera d’arte nella capacità di incidere, colpire le nostre coscienze, rappresentare il mondo, noi stessi, l’esterno e l’interno, uniti in modo indissolubile come una pietra gettata nell’oceano. Immenso!
Ultima modifica di kakino il sab dic 13, 2008 6:59 pm, modificato 1 volta in totale.
kakino
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 277
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:47 pm

Re: Massimo Volume

Messaggioda Hekla » sab dic 13, 2008 6:46 pm

Che dire, la recensione che hai fatto di questo disco restituisce perfettamente l'ambiente che s'incontra tra le sue tracce...

Non ho mai ascoltato un live dei Massimo Volume,ma ricordo che una sera andai a vedere il concerto/reading di una band estemporanea composta,tra gli altri,dal leader dei Massimo Volume e da quello degli Afterhours...si chiamavano gli "AGNELLI CLEMENTI"... :D
Avatar utente
Hekla
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 490
Iscritto il: gio ago 14, 2008 12:55 am
Località: Pescara

Re: Massimo Volume

Messaggioda paciuli » sab dic 13, 2008 7:28 pm

Bella recensione, grandissimo album :) Purtroppo non sarò al concerto, spero di rimediare l'anno prossimo ora che si sono riuniti, magari dopo un nuovo disco ;)
Enrico
Se ho visto più lontano, è perchè stavo sulle spalle di giganti
Avatar utente
paciuli
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: mer set 24, 2008 12:13 am
Località: Bologna

Re: Massimo Volume

Messaggioda Jazzperu » dom dic 14, 2008 3:54 pm

ragazzi li conosco pochissimo ma ho sentito tantissime volte parlare di loro e soprattutto ho sentito parlarne mooolto bene..cercherò subito dei loro album..
Avatar utente
Jazzperu
Takk Boarder
 
Messaggi: 139
Iscritto il: lun dic 01, 2008 9:24 pm
Località: Asti

Re: Massimo Volume

Messaggioda Solid Snake » mer feb 02, 2011 1:55 pm

questo è un gruppo che spacca.

offlaga disco pax merda
Solid Snake
() Boarder
 
Messaggi: 74
Iscritto il: dom dic 26, 2010 3:19 pm


Torna a Musica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron