Musica e stati d'animo

Tutta la musica che vi piace!!

Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera

Re: Musica e stati d'animo

Messaggioda volo silente* » ven mag 21, 2010 10:13 am

alE87 ha scritto:è un circolo vizioso,

talvolta anche estremamente virtuoso

alE87 ha scritto:( in questo caso emotiva)

la necessità è certo emotiva, ma spesso anche intellettuale. sono fermamente convinto che la musica partecipi, al pari di altre variabili, alla costruzione intellettuale dell'individuo, alla sua predisposizione verso linterpretazione del mondo.
i
Immagine
volo silente*
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder

Messaggioda alE » sab mag 22, 2010 2:31 pm

senza emotività la ricerca intellettuale non ha molto senso di esistere....
poi beh credo che la ricerca inellettuale nel caso degli utenti di questo forum sia quasi scontata, è una scelta di vita non musicale :)
alE

Messaggioda Aleinn » mer lug 14, 2010 1:51 pm

Non considero la musica una droga perchè io non cerco lo stato d'animo nella musica..come si cerca la fuga dalla realtà nella salvia divinorum. Piuttosto è il contrario.
Cerco lo sfondo per fotografare uno stato d'animo, un avvenimento..in modo che si leghi profondamente nella memoria..in modo che solo riascoltando quella canzone tutto torni a galla così come quando l'ho vissuto.
E' un modo per fare ordine..un modo per incastonare emozioni..per dar loro una forma al di fuori della mia testa.
E' tante altre cose...
Aleinn..

Andrai all'inferno per ciò che la tua sporca mente sta pensando..
Aleinn
Takk Boarder

Messaggioda ottuT » mer lug 14, 2010 1:53 pm

A tutti quelli che sostengono che la musica non determina il proprio stato d'animo dico: non osate più né dire né pensare che un gruppo o una canzone vi emozionano. Grazie.
ottuT

Messaggioda Aleinn » mer lug 14, 2010 2:02 pm

ottuT ha scritto:A tutti quelli che sostengono che la musica non determina il proprio stato d'animo dico: non osate più né dire né pensare che un gruppo o una canzone vi emozionano. Grazie.

Tutti noi abbiamo uno stato d'animo in un certo momento..spesso non lo capiamo..la musica non fa altro che "spiegarcelo"..è quello ciò che ci fa dire "questo pezzo è bellissimo"..semplicemente perchè in quel momento quel pezzo sta dando una forma concreta a ciò che sentiamo..senza influenzarlo..
Aleinn..

Aleinn
Takk Boarder

Messaggioda ila pila » mer lug 14, 2010 4:37 pm

Aleinn ha scritto:
ottuT ha scritto:A tutti quelli che sostengono che la musica non determina il proprio stato d'animo dico: non osate più né dire né pensare che un gruppo o una canzone vi emozionano. Grazie.

Tutti noi abbiamo uno stato d'animo in un certo momento..spesso non lo capiamo..la musica non fa altro che "spiegarcelo"..è quello ciò che ci fa dire "questo pezzo è bellissimo"..semplicemente perchè in quel momento quel pezzo sta dando una forma concreta a ciò che sentiamo..senza influenzarlo..

Sai che non ci avevo mai riflettuto...mi piace l'idea! :)
ila pila
() Boarder

Messaggioda ottuT » mer lug 14, 2010 4:51 pm

Allora fidanzatevi.
Io però non ho trovato ancora un buon motivo per cambiare idea, eppure sono dispostissimo a farlo.
ottuT

Messaggioda Aleinn » mer lug 14, 2010 4:55 pm

ottuT ha scritto:Allora fidanzatevi.
Io però non ho trovato ancora un buon motivo per cambiare idea, eppure sono dispostissimo a farlo.

Purtroppo ila ha già una figlia..e anche se non gliel'ho mai sentito dire credo anche un marito.
In ogni caso non sono qui (almeno io) per farti cambiare idea.. HAND!
Aleinn..

Aleinn
Takk Boarder

Messaggioda ottuT » mer lug 14, 2010 5:00 pm

Che vuol dire HAND? HANDY di sigurros.it? HAND come end? An hand has a finger in the factories? HAND è un segno di pace internettiano? Davvero, light my way.

Tu non devi venir qui per far cambiare idea alle persone ma devi riuscirci.
ottuT

Messaggioda Aleinn » mer lug 14, 2010 5:04 pm

ottuT ha scritto:Che vuol dire HAND? HANDY di sigurros.it? HAND come end? An hand has a finger in the factories? HAND è un segno di pace internettiano? Davvero, light my way.

Tu non devi venir qui per far cambiare idea alle persone ma devi riuscirci.

Posti link di wikipedia ma non li leggi:
HAND : Have A Nice Day.
e fa parte della frase:
"YHBT. YHL. HAND."
ovvero
"You have been trolled. You have lost. Have a nice day."
;)
Aleinn..

Aleinn
Takk Boarder

Messaggioda ottuT » mer lug 14, 2010 5:13 pm

Non so né leggere né perdere, hai scatenato un cataclisma narcisistico.
ottuT

Messaggioda Burriccu » mer lug 14, 2010 5:14 pm

Quant'è bello vedere fioccare nuovi amori.

ottuT, ricorda che hai sempre un posto nel mio cuore, nel caso volessi tornare indietro. Ma pulisciti i piedi, cazzo, ho appena lavato.
Roberto a.k.a. PAPI

L'unica differenza tra un pazzo e me, è che io non sono pazzo

Ho provato a fare del mio meglio in questo forum e ho fallito. La lezione è: non provare mai
Burriccu

Messaggioda ottuT » mer lug 14, 2010 5:15 pm

ahahhahah sei il mio anchorman di salvataggio. O bagnino della mia vita di lacrime se preferisci.
ottuT

Messaggioda Hafsòl » ven lug 16, 2010 8:17 am

Uhhhhhh mi ero persa questa bella diatriba!
Nel mio caso penso di poter dire che c'è stata sempre una specie di osmosi tra musica e miei stati d'animo.
A volte è stato il mio stato d'animo a "portarmi" spontaneamente ed inevitabilmente verso certa musica piuttosto che altra (quindi quel certo brano scelto finiva col rispecchiare quello che avevo nel cuore in quel momento o in quel periodo...), altre volte (ultimamente molto più spesso) scelgo una certa musica con lo scopo preciso di "alterare" il mio stato d'animo di partenza e portarlo altrove, in una direzione precisa che io ho già stabilito prima quale essere o comunque in una direzione sconosciuta, diversa da quella da cui ero partita (e in questo caso ho sempre delle belle sorprese :) ).
Ho scoperto piacevolmente una specie di potere "terapeutico" unico della musica a cui difficilmente ora credo di poter rinunciare: ci sono dei brani che, so già, se ascoltati, possono cambiare del tutto un mio stato d'animo...
Se volete chiamarla "droga", beh allora avete davanti una vera tossica :)
Dietro un mare di nuvole
un sole si sveglia dal suo torpore
si rinfresca con delle gocce d'acqua
gioca con le fiamme ardenti del fuoco
e disegna arcobaleni...
Hafsòl
Hvarf/Heim Boarder

Messaggioda ila pila » ven lug 16, 2010 1:03 pm

Hafsòl ha scritto:Uhhhhhh mi ero persa questa bella diatriba!
Nel mio caso penso di poter dire che c'è stata sempre una specie di osmosi tra musica e miei stati d'animo.
A volte è stato il mio stato d'animo a "portarmi" spontaneamente ed inevitabilmente verso certa musica piuttosto che altra (quindi quel certo brano scelto finiva col rispecchiare quello che avevo nel cuore in quel momento o in quel periodo...), altre volte (ultimamente molto più spesso) scelgo una certa musica con lo scopo preciso di "alterare" il mio stato d'animo di partenza e portarlo altrove, in una direzione precisa che io ho già stabilito prima quale essere o comunque in una direzione sconosciuta, diversa da quella da cui ero partita (e in questo caso ho sempre delle belle sorprese :) ).
Ho scoperto piacevolmente una specie di potere "terapeutico" unico della musica a cui difficilmente ora credo di poter rinunciare: ci sono dei brani che, so già, se ascoltati, possono cambiare del tutto un mio stato d'animo...
Se volete chiamarla "droga", beh allora avete davanti una vera tossica :)

:) Mi piace..farò anch'io come te una ricerca musicale e sonora da tenere come "pronto soccorso" quando vorrò influenzare in un modo o nell'altro il mio stato d'animo; e per quanto la cosa possa essere del tutto personale si accettano consigli ;) !
ila pila
() Boarder

PrecedenteProssimo

Torna a Musica