Frakkur

Tutto quello che trovate di interessante in rete sui Sigur!

Moderatori: sigurlotus, Ala Nera

Re: Frakkur

Messaggioda knob_alchemist » mer ago 05, 2009 11:23 am

Me li sono ascoltati tutti 3 d'un fiato... semplicemente fantastici...
Avatar utente
knob_alchemist
() Boarder
 
Messaggi: 51
Iscritto il: dom ago 02, 2009 8:27 pm
Località: Bolzano

Re: Frakkur

Messaggioda Fljotavik » mer ago 05, 2009 11:29 am

knob_alchemist ha scritto:Me li sono ascoltati tutti 3 d'un fiato... semplicemente fantastici...


:bigclap: :D :bigclap:
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Frakkur

Messaggioda Fljotavik » sab ago 08, 2009 2:51 pm

Son due giorni che ascolto questi 3 mini album in continuazione (...a proposito ancora grazie a Dario :ok: ). Devo dire che ci sono delle canzoni veramente carine e molte canzoni in essi contenute mi piacciono quasi di più che "Riceboy Sleeps" essendo più melodiche e ritmate. Non mancano comunque anche qui episodi dallo stampo decisamente ambient alla Riceboy appunto, ma quello che risulta interessante è questo strano mix di vocine campionate, rumorini vari disseminati qua e là quasi casualmente, glitch, e suoni giocattolo. C'è una traccia di "Toy boy" la cui struttura ritmica ruota attorno a suoni prodotti da giocattoli, avete presente la "trombetta" dei pupazzetti dei bambini piccoli. Geniale direi. Si potrebbe quasi coniare un termine ovvero child-like sound!
I titoli di "Songs for a lilltle boy" sono stati già riportati da Fran, io riporto quelli di "Pling Pong", visto che le canzoni di "Toy Boy" sono senza nome:
1. Dream Fyrir John
2. Bjalla (conosciuta anche come "ammælisstrákur") e presente anche nell'album Kitchen Motors family.
3. Heartshape Pillow
4. Summer
5. Wind in my hear

Quello che mi pare strano è che non siano mai usciti come album ufficiali e ancor più strano è il fatto che non si sia mai attribuito ufficialmente questi album a Frakkur. Infatti nel sito ufficiale sigur-ros.co.uk a Frakkur viene attribuita solo "Bjalla" o "untitled" frakkur, reykjavík, iceland (1st may 2004)

Immagine
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Frakkur

Messaggioda Fljotavik » sab ago 08, 2009 3:07 pm

5. Wind in my hear


Ricordate che in "gobbedigook" è presente questa frase in islandese "vindur í hárinu" che tradotta significa appunto "wind in my hair". A chi si possono attribuire questi misteriosi album se non a Jonsi-Frakkur?
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Frakkur

Messaggioda Fran » sab ago 08, 2009 6:20 pm

Fljotavik ha scritto:Ricordate che in "gobbedigook" è presente questa frase in islandese "vindur í hárinu" che tradotta significa appunto "wind in my hair". A chi si possono attribuire questi misteriosi album se non a Jonsi-Frakkur?


mah, io non ho avuto dubbi sin dall'inizio di Songs for the Little Boy (è il primo che ho ascoltato) che ci fosse dietro Jonsi e non ho bisogno che me lo dica lui in persona per capire che sono suoi... :bigclap: :bigclap:

Dream Fyrir John è fantastica. la trovo vicina al little boy, considerando che le altre in Pling sono tutte un pò ottimistiche (mi pare). non ho ancora ascoltato bene Toyboy, ma per quello che mi è sembrato lo vedo molto vicino a Von, simile nei suoi suoni (atmosfere) un pò giovani, ancora non bene cresciuti, e... incredibilmente originali. non mi sorprenderebbe se lo avesse creato in quegli anni (anche se forse, Frakkur non era ancora nato? il suo debut dovrebbe essere con Flugufrelsarinn, o sbaglio Max?)
Pling Plong è molto luminoso, mi pare, a parte la prima track. lo vedo per accomagnare un momento molto intimo, piccolo e tranquillo.
per quanto riguarda Songs for the little boy, io ho visto come data 2008 in un sito dove ne parlava e dava anche un link per il download, anche se forse era più la data del post che quella dell'album, devo controllare meglio, ma non credo che siano così recenti, io credo che li avrebbe pubblicati ...pubblicamente. mi sembra il più ispirato, melodie degne dei Sigur Ros (chissà poi perchè), mi sanno un pò di ricercato, addirittura misterioso a tratti, come se avessero qualcosa da nascondere, questi brani, qualcosa che tendono a celare dietro i loro intricatissimi suoni, talvolta ripetuti per sempre, talvolta intelligentemente "esplosi" in qualcosa di ... più, o di meno. mah, saràche dipende dal luogo in cui ho conosciuto ben bene quest'album. per i titoli, sono stati postati da quel link che mi hai inviato, ma da dove gli ha presi? se non sbaglio scriveva che quelli nominati con i numeri non li aveva trovati... ma gli altri come li sa?... e chi sarà stato il primo sharer, l'originale?

in generale, sono lavori che apprezzo molto, che vedo molto bene in lui. piccole perle per accompagnare momenti a volte semplici e (inutili ! :doh: ) felici, talvolta importanti, determinanti,... gloriosi.
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Frakkur

Messaggioda julio hammaurabi » dom ago 09, 2009 2:59 pm

Fljotavik ha scritto:
5. Wind in my hear


Ricordate che in "gobbedigook" è presente questa frase in islandese "vindur í hárinu" che tradotta significa appunto "wind in my hair". A chi si possono attribuire questi misteriosi album se non a Jonsi-Frakkur?



the wind played a song in our ears.
ricorda nulla? :P
they will sing for us tomorrow
Avatar utente
julio hammaurabi
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 230
Iscritto il: mar giu 02, 2009 8:25 pm
Località: meleto valdarno

Re: Frakkur

Messaggioda julio hammaurabi » lun ago 10, 2009 9:49 am

e bjella vuol dire campana.
they will sing for us tomorrow
Avatar utente
julio hammaurabi
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 230
Iscritto il: mar giu 02, 2009 8:25 pm
Località: meleto valdarno

Re: Frakkur

Messaggioda Fran » lun ago 10, 2009 10:23 am

bjalla...
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Frakkur

Messaggioda Fljotavik » lun ago 10, 2009 11:39 am

Non ho idea a quando risalgano questi 3 album, di certo recenti non sono! Penso che "songs for a little boy" risalga al 2008 come dici tu. Dovrò controllare meglio e fare una piccola ricerca. Il progetto Frakkur credo non sia da sottovalutare, ma non sono certo avrà un futuro. Per il prossimo album solista di Jonsi non si è mai parlato svolta di elettronica, ma di un progetto acustico ed orchestrale semmai (vedi la probabile presenza di Nico Muhly).
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Frakkur

Messaggioda Fran » lun ago 10, 2009 11:57 am

Il progetto Frakkur credo non sia da sottovalutare, ma non sono certo avrà un futuro. Per il prossimo album solista di Jonsi non si è mai parlato svolta di elettronica, ma di un progetto acustico ed orchestrale semmai (vedi la probabile presenza di Nico Muhly).


vabbè ma non vol dire che non sarà più Frakkur. Frakkur non vol dire "faccio elettronica ambient", penso significhi "quando faccio roba da solo, sono Frakkur". io credo che sia possibile che sarà sotto il nome di Frakkur lo stesso, anche se i lavori sotto questo nome mi sembrano un pò più misteriosi, nel senso che non da pubblicazioni precedenti, neanche lo pubblica, ma lo mette online, quasi come se volesse lasciare un dubbio su chi realmente Frakkur sia... eh ma ti abbiamo scoperto! se si scrive Frakkur su Wikipedia reindirizza direttamente a lui... :bigclap: :bigclap: :bigclap:
Wikipedia ha scritto:He also uses the alias Frakkur to release his solo material.

mentre invec nel caso dell'ultimo lavoro mi sembra molto più ufficiale, con tanto di news su 18sec ecc... forse si firmerà Jónsi come su Riceboy Sleeps... vedremo.
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Frakkur

Messaggioda Fljotavik » lun ago 10, 2009 12:08 pm

Può essere che Frakkur sia stata solo una breve parentesi. Io spero proprio di no, spero lo ritroveremo misteriosamente ancora tra i meandri del web o ci acconteremo di spunti qua e là, come Riceboy o come Jonsi.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Frakkur

Messaggioda Fran » lun ago 10, 2009 12:10 pm

già... spunti in varie parti...

Gustur, allur rennblautur
Frakkur finnur hvernig báturinn er kominn og mesta straumnum
og landið smám saman nálgaðist

:bigclap: :bigclap: :bigclap:
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Frakkur

Messaggioda souldestroyed » mar nov 24, 2009 2:10 pm

Scusate, ma come posso procurarmi queste rarità?
...stringimi madre ho molto peccato ma la vita è un suicidio l'amore è un rogo...
SINCE I WAS BORN I STARTED TO DECAY
_____________________________FREEZING, COLD AND EMPTY
Avatar utente
souldestroyed
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 762
Iscritto il: ven set 04, 2009 12:22 am

Re: Frakkur

Messaggioda Fran » mar nov 24, 2009 2:16 pm

effettivamente non abbiamo ancora messo i link. almeno su questo thread.
riposto quelli che Max mi aveva mandato.
Songs for the Little Boy:
http://rapidshare.com/files/131886488/Frakkur.rar
Questo per Toyboy:
http://rapidshare.com/files/155896363/Frakkur_-_Toyboy_-___experimentalrock.wordpress.com__.rar
Pling Pong:
http://www.mediafire.com/?ggziyzjnn1z
e qua ci sono i link per tutti e tre, più utili informazione e una cover per Songs for the Little Boy, che sembra essere però dei Parachutes. :boh:
http://lostmonster.blogspot.com/search?q=frakkur
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Frakkur

Messaggioda Samskeyti » mar nov 24, 2009 10:13 pm

non mi fa scaricare il primo download :(
mi dice sempre errore e di riprovare ma niente... a voi ha dato problemi?
Avatar utente
Samskeyti
() Boarder
 
Messaggi: 79
Iscritto il: sab lug 12, 2008 12:59 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Internet Stuff!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron