Ci penso io, visto che si è parlato spesso di questi due quartetti d'archi a proposito di cover delle canzoni dei Sigur Ros. Non sono da confondere nonostante la provenienza simile, San Francisco i kronos e Los Angeles i Vitamin. Non sono da conofondere perchè nonostante la bravura di entrami, direi che i
Kronos Quartet siano qualcosa di completamente diverso e nettamente superiore rispetto agli altri, avendo una discografia basata su alum propri (e non solo cover), collaborazioni eccellenti (vi cito Bjork, ma anche Mogwai)), colonne sonore (la bellissima The fountain). I Vitamin sono famosi soprattutto per le loro innumerevoli cover.
Kronos Quartet è un quartetto d'archi fondato nel 1973 dal violinista David Harrington. Dal 1978 il quartetto ha sede a San Francisco. Tra i vari riconoscimenti, il gruppo ha ottenuto diversi Grammy Award per la sezione della musica contemporanea.
Il Kronos Quartet esegue musica del '900 (da Bartok a Webern), contemporanea e minimalista (da John Cage a Steve Reich), diverse composizioni scritte appositamente da autori come Henryk Górecki, Philip Glass, e Witold Lutosławski, oltre a riproporre riletture jazz (Thelonious Monk e Bill Evans) e rock (Jimi Hendrix), fino alle esecuzioni insieme ad Astor Piazzolla, Bob Ostertag, Björk e a gruppi di percussionisti africani.
La formazione più longeva (1978–1999) era composta da Harrington e John Sherba al violino, Hank Dutt alla viola e Joan Jeanrenaud al violoncello.
Quando nel 1999 Joan Jeanrenaud abbandonò il quartetto per intraprendere una carriera da solista, la violoncellista Jennifer Culp ha preso il suo posto. Jeffrey Zeigler l'ha poi sostituita nel 2005.
Il quartetto ha inoltre contribuito assieme a Clint Mansell alla realizzazione della colonna sonora di Requiem for a Dream e The Fountain.
Vitamin String Quartet (VSQ) è una band proveniente da Los Angeles, California, molto conosciuta per i suoi album tributo alle band rock e pop più famose. I loro album sono pubblicati dalla Vitamin Records e primariamente suonati da un quartetto d'archi, ma spesso sono usati anche altri strumenti. "Vitamin Sting Quartet cerca di applicare l'asseto tipico del rock n' roll alla musica classica" afferma Tom Tally,[1] un violinista e arrangiatore che prodotto e ha partecipato a oltre cinquanta album dei VSQ.
I loro album rendono onore a un'ampia varietà di generi musicali, inclusi pop, rock, metal, techno, country e rap, e a un'ampia varietà di artisti, come Led Zeppelin, Queen, Michael Jackson, Eminem, Beatles, Bruce Springsteen, Coldplay, Black Sabbath, Adele, Lady Gaga, Iron Maiden, Radiohead, Red Hot Chili Peppers, Green Day, Jimi Hendrix, Muse, Linkin Park e molti altri. La loro discografia comprende 261 album.
Tra la primavera e l'estate del 2012, la loro musica è stata mandata in onda 24 ore su 24 sulla stazione radio WWHK di Concord, NH.
Nel 2008, il VSQ ha contribuito alla registrazione della canzone "Jack and Sally Montage" per l'album Nightmare Revisited, in cui la colonna sonora originale del film Nightmare Before Christmas è reinterpretata da artisti vari, tra cui The All-American Rejects, Plain White T's, Rise Against e DeVotchKa.