Interpretazioni di ( )

Le canzoni preferite, le idee ... tutto ciò che muove la nostra passione per i Sigur!

Moderatori: sigurlotus, Ala Nera

Interpretazioni di ( )

Messaggioda Sigur-man » gio mar 28, 2013 2:50 pm

Il fatto che questo album sia senza titolo, senza testi e quant'altro mi ha dato la possiblità di sbizzarrirmi con la mia fantasia. Ogni volta che ascolto questo capolavoro della musica terrestre (è terrestre?) mi immagino sempre una sotria divisa in capitoli dalle otto canzoni:

#1 Parte con quel "toc" (che penso che il vero significato sia l'apertura delle parentesi) che secondo me raffigura l'inizio di un'altra vita, l'entrata verso un'altra dimensione. Il mio protagonista (un ragazzo senza nome [Untitled]) si sveglia staccato dal suo corpo. Si alza, e vede che il suo corpo non lo segue. Si vede dormire, ma lui è in piedi, accanto al letto. La curiosità di questa cosa lo spinge ad esplorare il mondo dal suo nuovo punto di vista. Vede la sua camera, la sua casa, il suo giardino... ma non può interagire con niente di quello che ha intorno, perché si trova con un corpo non-fisico nel mondo fisico. Alla fine di #1 si sente un "tunf" di batteria che secondo me significa l'entrata del suo corpo nella sue relativa dimensione. Il viaggio in questo nuovo mondo viene descritto da #2. Esso è un mondo di colori, di energia, di spiriti. In questo mondo trova altre anime, si fa degli amici... ad un certo punto davanti a lui si trova una porta. Entra, e si trova in un lungo tunnel di luce. #3 rappresenta il viaggio all'interno di esso, dove tutta la luce che c'è intorno è pura felicità. Tutto ciò che c'è li dentro è semplicemente una sensazione bellissima! Arriva in fondo, dove il tunnel finisce... ha paura di uscire perché crede che un posto bello come quello non lo visiterà più di una volta. Però trova coraggio, ed esce lo stesso. #4 E' il paradiso! Untitled ringrazia la sua curiosità per averlo fatto uscire dal tunnel. Capisce che esso era solo un passaggio verso un mondo perfetto. Si trova in un prato immenso, pieno di fiori, farfalle, luci, sole, amore... peccato che le cose belle durano poco. Ad un certo punto le atmosfere si fanno più cupe. Diventano delle lamentele. Il protagonista si chiede cosa sta succedendo. La bellezza sta sparendo... si addormenta mentre si lamenta.

30 secondi di sonno, e Untitled si risveglia. #5 descrive ciò che vede al suo risveglio: tutto ciò che c'era prima è scomparso. Non rimane più niente. Niente luce, niente colori. Solo grigio e nero. Untitled va in cerca di ciò che ha perduto. Viaggia in mezzo alla noia mentre si lamenta. All'improvviso vede un fascio di luce. La fine di #5 è semplicemente un raggio che il protagonista insegue e lo porterà a #6 dove, sforzandosi un pò, trova un altro bagliore di felicità. Qualcosa è tornato. Riesce a percepire una briciola di quello che c'era prima. Purtroppo la tristezza ha la meglio. Ella riesce a dominare quella felicità nera, e quel "stronc" alla fine di #6 elimina tutto. La pace è finita. #7 è la tristezza in persona. Una tristezza che si accoppia perfettamente alla noia di #5. Ora le brutte sensazioni sono una cosa sola. Untitled si chiude nei suoi lamenti, che si fanno sempre più grandi nella speranza che qualcuno lo senta.
Egli urla, nessuna risposta... perde fiato, e sviene. 5 secondi di silenzio, e arriva il grande finale:

La prima parte di #8 è semplicemente un sogno che Untitled sta facendo. E' tornato nel benessere di prima. Tutto è di nuovo perfetto. Vede ancora colori e amore... la realtà però ritorna, e si sveglia... nel bel mezzo dell'apocalisse! Il mondo si sta distruggendo... lui urla, cerca di farsi sentire... il mondo sta cessando di vivere... urla più forte. Nessuno lo sente. Pian piano, il mondo se ne va... finché non esplode definitivamente. Ora rimane soltanto un'anima che vaga nel nulla... fin quando un "toc" annuncia la rientrata nel mondo fisico.
E' stata una bella esperienza. Un' esperienza che non si può ripetere due volte.

Che ne pensate della mia interpretazione? Voi che vi immaginate dinnanzi a questo capolavoro?
Sigur-man
 

Re: Interpretazioni di ( )

Messaggioda Mod XXII » ven mar 29, 2013 12:11 am

Proprio perché non ha testo ( ) per me non ha, e non deve avere, significato.
Ogni volta, anche se oramai non lo sento tutto di seguito da tanto, è un viaggio. Diverso.
Si chiude gli occhi e si parte. Dove... beh, dipende. E' il miracolo della musica creare mondi ogni volta diversi.

Non so e non voglio "definire" un capolavoro emotivo di tale portata.
No, grazie!
Il primo Forum Italiano sui Beatles
http://www.fab4fans.com
Avatar utente
Mod XXII
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:48 pm

Re: Interpretazioni di ( )

Messaggioda Sigur-man » ven mar 29, 2013 10:02 am

Mod XXII ha scritto:Proprio perché non ha testo ( ) per me non ha, e non deve avere, significato.
Ogni volta, anche se oramai non lo sento tutto di seguito da tanto, è un viaggio. Diverso.
Si chiude gli occhi e si parte. Dove... beh, dipende. E' il miracolo della musica creare mondi ogni volta diversi.

Non so e non voglio "definire" un capolavoro emotivo di tale portata.
No, grazie!


Beh, diciamo che ascolto questo album da due anni. Questa storia è nata ascoltandolo proprio l'altro giorno. Prima non mi era mai successo di vedere tutte queste cose. Erano solo colori.
Quando è successo, ho capito che non avevo mai ascoltato questo album nel modo giusto, ed ora è diventato ufficialmente il mio preferito (prima lo era per esclusione).

Comunque ti do ragione per metà. Perché avrei preferito se l'album non avesse avuto alcuna sorta di titolo. Preferisco chiamarli "Untitled 1", "Untitled 2" etc. Proprio per questo motivo. Però se queste canzoni sono un bellissimo sogno, perché doverlo eliminare?
I Sigur Ros volevano raggiungere proprio questo obbiettivo, e con me ci sono riusciti!
Sigur-man
 

Re: Interpretazioni di ( )

Messaggioda SigurAuryRòs » ven mar 29, 2013 2:09 pm

Mi piace come esprimi tranquillamente ciò che provi. E come riesci a trovarci così tante cose anche in una sola canzone; e questo discorso non vale solo per ( ), ma per ogni album! (:
Jónsi is a precious human being

Aurora

Viva le scodelle!...Ivan? :D

Jónsi & Alex Recipe Show
Immagine

Untitled3 ha scritto:I Sigur Ros rimangono una delle cose più belle che il genere umano sia stato in grado di concepire.
Avatar utente
SigurAuryRòs
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 271
Iscritto il: mar set 04, 2012 9:27 pm

Re: Interpretazioni di ( )

Messaggioda Sigur-man » ven mar 29, 2013 2:17 pm

Si, più o meno è vero :) Ma questo in particolare!
Sigur-man
 

Re: Interpretazioni di ( )

Messaggioda Fljotavik » mar apr 02, 2013 3:16 pm

Mod XXII ha scritto:Proprio perché non ha testo ( ) per me non ha, e non deve avere, significato.
Non so e non voglio "definire" un capolavoro emotivo di tale portata.
No, grazie!


Io non sono d'accordo, perchè era nell'intenzione dei Sigur Ros creare un'album particolare e che lasciasse spazio alla libera interpretazione di ciascuno. Appena uscito loro stessi dal loro sito hanno incitato i fans a mandare foto, messaggi, poesie, testi, disegni ispirati alle tracce di ( ).

Ti correggo, da perfetto maestrino :read: mio caro Sigur-man, dicendoti che ( ) è nato proprio così come vedi nel booklet del cd o del vinile. Le tracce non hanno nome, sono riconosciute come untitled # e solo successivamente dopo averle portate live sono state rinominate coi titoli che noi tutti conosciamo, solo per comodità e per riconoscerle meglio. Le ristampe portano comunque sempre la dicitura "untitled" o meglio "nessun" titolo.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Interpretazioni di ( )

Messaggioda Sigur-man » mar apr 02, 2013 8:22 pm

Fljotavik ha scritto:
Mod XXII ha scritto:Proprio perché non ha testo ( ) per me non ha, e non deve avere, significato.
Non so e non voglio "definire" un capolavoro emotivo di tale portata.
No, grazie!


Io non sono d'accordo, perchè era nell'intenzione dei Sigur Ros creare un'album particolare e che lasciasse spazio alla libera interpretazione di ciascuno. Appena uscito loro stessi dal loro sito hanno incitato i fans a mandare foto, messaggi, poesie, testi, disegni ispirati alle tracce di ( ).

Ti correggo, da perfetto maestrino :read: mio caro Sigur-man, dicendoti che ( ) è nato proprio così come vedi nel booklet del cd o del vinile. Le tracce non hanno nome, sono riconosciute come untitled # e solo successivamente dopo averle portate live sono state rinominate coi titoli che noi tutti conosciamo, solo per comodità e per riconoscerle meglio. Le ristampe portano comunque sempre la dicitura "untitled" o meglio "nessun" titolo.


E io cos'ho detto?
Sigur-man
 

Re: Interpretazioni di ( )

Messaggioda Fljotavik » mer apr 03, 2013 1:51 pm

Hai detto che avresti preferito che l'album non avesse avuto alcuna sorta di titolo e avresti preferito chiamarli "Untitled 1", "Untitled 2", ecc. E' così infatti. Vaka, fysrta, samskeyti, ecc, sono stati aggiunti dopo e così sono riconosciute le tracce, ma non appaiono in nessuna delle edizioni "fisiche" di ( )
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Interpretazioni di ( )

Messaggioda MAX_AM » mer apr 03, 2013 2:08 pm

Fljotavik ha scritto: ...le edizioni "fisiche" di ( )


Scusa Fljotavik ma non posso trattenermi. Mi piacciono un sacco le edizioni "fisiche" di () :blush:
Andrea
MAX_AM
() Boarder
 
Messaggi: 53
Iscritto il: dom set 04, 2011 1:10 pm
Località: Verona

Re: Interpretazioni di ( )

Messaggioda Fljotavik » mer apr 03, 2013 2:30 pm

Beh io non amo il jewel case (PS: per sigur-man che so che poi me lo chiede... il jewel case è il cd in plastica), ma la prima edizione di ( ) è davvero carina con la cover in plastica bianca che avvolge il cd. Mi spiace solo non aver preso ai tempi le quattro versioni che differivano per piccoli dettagli nella copertina interna quella visibile tra le due ( ). Però ho la special editions spagnola digipack con libretto fotografico. ;)
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Interpretazioni di ( )

Messaggioda MAX_AM » mer apr 03, 2013 3:51 pm

Io ho quella :D Bianco trasparente ;)
Andrea
MAX_AM
() Boarder
 
Messaggi: 53
Iscritto il: dom set 04, 2011 1:10 pm
Località: Verona

Re: Interpretazioni di ( )

Messaggioda Sigur-man » mer apr 03, 2013 9:31 pm

Quello che intendevo, è che i titoli potevano restare tranquillamente "uno" "due" "tre"...
per il resto ci pensavo io... e quei nomi tipo "njosnavelin" "samskety" li trovo stupidi...
La macchina spia? e cos'è???
Sigur-man
 

Re: Interpretazioni di ( )

Messaggioda Mod XXII » gio apr 04, 2013 1:58 pm

Fljotavik ha scritto: Io non sono d'accordo, perchè era nell'intenzione dei Sigur Ros creare un'album particolare e che lasciasse spazio alla libera interpretazione di ciascuno. Appena uscito loro stessi dal loro sito hanno incitato i fans a mandare foto, messaggi, poesie, testi, disegni ispirati alle tracce di ( ).


Questo è vero. Ma "stiracchiando" un po' il concetto da me espresso... tante interpretazioni, nessuna verità.
Il senso del mio pensiero è questo: va bene che la musica di ( ) possa ispirare visoni (e sensazioni) ma non mi interessa poi andar a vedere se l'interpretazione è "giusta" o "adatta". Ognuno ci vede/sente ciò che vuole (un po' come i video di Valtari). Il senso del mio intervento era questo. Non so se mi sono "capito"! :rolleyes:

Io AMO il cd fisico di ( )... ce l'ho anche autografato da tutta la band! :bigclap:
Il primo Forum Italiano sui Beatles
http://www.fab4fans.com
Avatar utente
Mod XXII
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:48 pm

Re: Interpretazioni di ( )

Messaggioda Sigur-man » gio apr 04, 2013 4:44 pm

Mod XXII ha scritto:
Fljotavik ha scritto: Io non sono d'accordo, perchè era nell'intenzione dei Sigur Ros creare un'album particolare e che lasciasse spazio alla libera interpretazione di ciascuno. Appena uscito loro stessi dal loro sito hanno incitato i fans a mandare foto, messaggi, poesie, testi, disegni ispirati alle tracce di ( ).


Questo è vero. Ma "stiracchiando" un po' il concetto da me espresso... tante interpretazioni, nessuna verità.
Il senso del mio pensiero è questo: va bene che la musica di ( ) possa ispirare visoni (e sensazioni) ma non mi interessa poi andar a vedere se l'interpretazione è "giusta" o "adatta". Ognuno ci vede/sente ciò che vuole (un po' come i video di Valtari). Il senso del mio intervento era questo. Non so se mi sono "capito"! :rolleyes:

Io AMO il cd fisico di ( )... ce l'ho anche autografato da tutta la band! :bigclap:


Ma scusate... cos'è un cd fisico???

Comunque lo so che non ci sono interpretazioni giuste... questa era la mia, e mi sentivo di condividerla. Tutto qua ;)
Sigur-man
 

Re: Interpretazioni di ( )

Messaggioda SigurAuryRòs » gio apr 04, 2013 6:43 pm

Sigur-man ha scritto: Ma scusate... cos'è un cd fisico???


In poche parole il cd fisico è quello che hai materialmente, non quello scaricato virtuale ;)
Jónsi is a precious human being

Aurora

Viva le scodelle!...Ivan? :D

Jónsi & Alex Recipe Show
Immagine

Untitled3 ha scritto:I Sigur Ros rimangono una delle cose più belle che il genere umano sia stato in grado di concepire.
Avatar utente
SigurAuryRòs
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 271
Iscritto il: mar set 04, 2012 9:27 pm

Prossimo

Torna a Opinioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron