Uno sfogo pieno di amarezza..

Le canzoni preferite, le idee ... tutto ciò che muove la nostra passione per i Sigur!

Moderatori: sigurlotus, Ala Nera

Re: Uno sfogo pieno di amarezza..

Messaggioda jonsi house » lun mag 21, 2012 7:10 pm

sigurlotus ha scritto:
Non sono d'accordo!


Appunto.
Non c'entra nulla che Thom Yorke canta e Kjartan no.
Ma ora ho fame e non ho voglia di discuterne.
carlomatt ha scritto: vedo che sei uno di quelli che non riescono a vivere senza sparare una stronzata ogni tanto.
Avatar utente
jonsi house
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 284
Iscritto il: mar giu 02, 2009 8:20 pm

Re: Uno sfogo pieno di amarezza..

Messaggioda Fljotavik » lun mag 21, 2012 7:21 pm

jonsi house ha scritto:Non c'entra nulla, o c'entra poco il nuovo album.
Senza Kjartan che senso hanno i sigur ros? Ripeto, avrebbero senso i Radiohead senza Thom Yorke?


Giusto... senza Kjartan non si potrebbero più chiamare Sigur Ros, questo d'accordo, ma nemmeno senza Jonsi che è la voce. Qui non stiamo parlando di Antony senza i Johnsons!
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Uno sfogo pieno di amarezza..

Messaggioda Fljotavik » lun mag 21, 2012 7:26 pm

Fljotavik ha scritto: Qui non stiamo parlando di Antony senza i Johnsons!


Mi sembra di essere Crozza quando imita Bersani. "Oh ragassi non stiamo mica parlando di Antony senza i Johnsons" :lol: :lol: :lol:
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Uno sfogo pieno di amarezza..

Messaggioda Untitled3 » lun mag 21, 2012 8:17 pm

be' guardiamo gli Smashing Pumpinks... zio Billy è sempre rimasto, però da un bel pezzo per me son praticamente morti come SP.... sebbene il frontman ci sia ancora (Andy non me ne volere, erano anche uno dei miei gruppi preferiti!!)


ma io dico solo
ha detto che è definitivamente finito tutto con il gruppo?? al 100?? basta?? morto e sepolto??
non mi pare
o correggetemi
io ho letto che ha rinunciato al tour
e che si prenda una cavolo di pausa se vuole, avrà i suoi buoni motivi
ma poi che continuino a collaborare, a produrre insieme insomma... io penso che lo farà!

perchè disperarsi senza nemmeno conoscere le reali intenzioni future??


IMHO per me dire che i Sigur senza un elemento son finiti è un'esagerazione, ecco. :rolleyes:
"I Sigur Rós? dei Vangelis per tardoliceali." (cit)

Quelli dei Sigur Rós non sono concerti, sono esperienze ultrasensoriali mistiche.
Avatar utente
Untitled3
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 863
Iscritto il: ven lug 31, 2009 6:15 pm
Località: nord est

Re: Uno sfogo pieno di amarezza..

Messaggioda alE » lun mag 21, 2012 9:06 pm

Il discorso è questo: le alchimie che si formano in un gruppo sono irripetibili.
I componenti sono tutti indispensabili (a parte Alex) e insostituibili (a parte Alex, che grazie al cielo non fa ancora parte dei sigur). Rimango sempre dell'idea che quando un componente di una band lascia il gruppo automaticamente essa non può più esistere, o per lo meno.. non con stessi presupposti,non con lo stesso nome, non con lo stesso fine; ci sono molti esempi non riusciti (tipo SP) o decisioni di rottura dopo un'abbandono (LED ZEPPELIN..anche se Bonham è morto tragicamente) in alcuni casi anche di sostituzioni che hanno funzionato e hanno fatto la storia...probabilmente perchè il gruppo non aveva una grossa storia alle spalle.

Il fatto che Kjartan non ci sia per il tour mi ricorda tanto il tour delle amiina, che è stato terribile.
E' ingiustificabile e onestamente non ci vedo molta speranza, cioè quale malato di mente non fa il tour con la sua band? al massimo ne salti alcune, ma tutte? cioè è la cosa più importante....altrimenti sposti l'uscita dell'album o checazzo ne so tenti di incastrare le cose....
cioè dico: ''oooh ragasssi siamo passsszi? non siamo mica qui a mettere la schiuma da barba nei ringo! orco boia!''
comunque concordo i sigur senza un'elemento dei 4 non possono esistere, e io non voglio gufare però la trovo quantomeno assurda come decisione...poi si vedrà.
Avatar utente
alE
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 700
Iscritto il: mar lug 21, 2009 10:56 pm
Località: Modena

Re: Uno sfogo pieno di amarezza..

Messaggioda carlomatt » lun mag 21, 2012 9:08 pm

Untitled3 ha scritto:
IMHO per me dire che i Sigur senza un elemento son finiti è un'esagerazione, ecco. :rolleyes:


Assolutamente d'accordo: se aveste ascoltato Valtari vi accorgereste che il contributo di Kjartan (come anche quello di Orri) è piuttosto impalpabile.
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re: Uno sfogo pieno di amarezza..

Messaggioda Dana » mar mag 22, 2012 12:55 am

Kjartan è un buon musichiere e uno straordinario inventore... Senza lui si perde un genio... Un genio rende un buon pezzo un pezzo straordinario... Io nn mi accontento di sigur ros da pezzi buoni, per quello ci pensa jònsi da solo, io dai sigur mi aspetto cose straordinarie.
Avatar utente
Dana
() Boarder
 
Messaggi: 74
Iscritto il: dom feb 01, 2009 1:00 pm

Re: Uno sfogo pieno di amarezza..

Messaggioda MAX_AM » mar mag 22, 2012 8:16 am

Come tutti, anch'io spero che la scelta di Kjartan sia motivata esclusivamente dalla necessità di ricaricare le pile, dettata dalla volontà di stare lontano dai riflettori che forse, per la sensibilità e per il carattere schivo del nostro, l'hanno eccessivamente illuminato negli ultimi anni. Ci sono artisti che hanno fatto fatica nel tempo a sostenere la propria fama e i SR, volenti o nolenti, non sono più da tempo la band dei filmati amatoriali che abbiamo apprezzato in Inni. Magari la mia è solo una storiella che mi voglio raccontare per non pensare che tutto questo sia il sintomo di qualcosa di peggio, ma credo veramente che lui abbia solo il desiderio di staccare la spina, un anno sabbatico,non tanto per restare lontano dai SR ma proprio da tutto ciò che li coinvolge (tour, viaggi, interviste, spostamenti, alberghi, facce, parlare inglese, sorridere, ecc). In fondo ha pure la donna in giro con il resto della band e ne approfitterà per stare in mutande in casa, sbriciolare pop corn sul divano, bere birra e ruttare in salotto. Ho una certa età e vi assicuro che sono libertà che si apprezzano.
Per quanto riguarda le opinioni espresse sopra (che apprezzo) io, alla notizia, ho pensato ai miei miti giovanili, di quando sedicenne m'innamorai dei Depeche Mode. Magari non saranno apprezzati come gli Smashing ma come il primo amore non si scorda mai, allo stesso modo non li ho mai mollati seguendo gli alti e bassi della loro produzione. Un giorno, una delle menti del gruppo, decise che ne aveva abbastanza. Alan Wilder capì che ne aveva abbastanza e disse stop ai DM. Chi li conosce dagli inizi sa che da allora non sono più stati gli stessi. Per carità, come una tavola con 3 gambe rimane in piedi anche se un po' traballante, anche i DM hanno continuato (anzi forse hanno incrementato il loro successo) ma, musicalmente parlando, non hanno più raggiunto le vette artistiche del passato. Il leader, Martin Gore, è un grande, Dave Gahan è un front man fatto e finito, adorato dalle folle, ma non sono più stati i DM che apprezzavo incondizionatamente. Perciò, a chi pensa che senza Kjartan .... beh, non siatene così sicuri. L'alchimia che si crea all'interno di un gruppo crea capolavori nel momento in cui gli ingredienti si mescolano nella corretta misura (pensate ad un buon spritz :D): quando un'ingrediente sovrasta gli altri beh, può piacere ma non è mai la stessa cosa. Su su Kjartan, riposati, ingrassa un po', non tagliarti la barba e non rompere le scatole alla tua signora tutte le mattine svegliandola con i Nirvana di "Where did you sleep last night?" ;) (scusate l'intervento e la prolissità)
Andrea
MAX_AM
() Boarder
 
Messaggi: 53
Iscritto il: dom set 04, 2011 1:10 pm
Località: Verona

Re: Uno sfogo pieno di amarezza..

Messaggioda Mongrel Cat » mar mag 22, 2012 10:18 am

sigurlotus ha scritto:
carlomatt ha scritto: se facessero un disco senza Kjartan (e forse è già successo) non se ne accorgerebbe nessuno.


Non sono d'accordo, ma spero nn accada mai di ascoltarne uno!


Mai ascoltato Von? :blink:
Mæðan kenna mun þér fljótt
meðan hallar degi skjótt
að mennirnir elska, missa, gráta og sakna
Avatar utente
Mongrel Cat
Takk Boarder
 
Messaggi: 91
Iscritto il: dom apr 08, 2012 3:44 pm
Località: Roma

Re: Uno sfogo pieno di amarezza..

Messaggioda sigurlotus » mar mag 22, 2012 11:38 am

Mongrel Cat ha scritto:Mai ascoltato Von? :blink:


Si, forse due volte, ma con molta fatica.. nn sono mai riuscito a considerarlo un loro album, tanto è vero che considero Agaetis il loro (buonissimo) "inizio".
Per rispondere a Carlo: in questo caso allora l'assenza di Kjartan si sente, e pure parecchio!
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: Uno sfogo pieno di amarezza..

Messaggioda Fljotavik » mar mag 22, 2012 12:37 pm

Anch'io sono dell'opinione che la formazione iniziale di un gruppo debba rimanere tale perchè il gruppo così come lo conosciamo continui ad esistere. Però sottovalutate la voce di Jonsi, la componente più importante che ha fatto conoscere e amare i Sigur Ros in tutto il mondo. Voce UNICA e ben riconoscibile (l'hanno detto gli stessi Sigur in diverse interviste), una delle voci che rimarranno per sempre. Esempi nella storia della musica ce ne sono tanti e non occorre che lo ricordi
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Uno sfogo pieno di amarezza..

Messaggioda sigurlotus » mar mag 22, 2012 12:53 pm

MAX_AM ha scritto: (scusate l'intervento e la prolissità)


Non scusarti Andrea.. intervento molto garbato e simpatico. :)

Comunque..
Kjartan che rutta in mutande.. :lol: :lol: :lol:
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: Uno sfogo pieno di amarezza..

Messaggioda Mongrel Cat » mar mag 22, 2012 1:50 pm

sigurlotus ha scritto:
Mongrel Cat ha scritto:Mai ascoltato Von? :blink:


Si, forse due volte, ma con molta fatica.. nn sono mai riuscito a considerarlo un loro album, tanto è vero che considero Agaetis il loro (buonissimo) "inizio".
Per rispondere a Carlo: in questo caso allora l'assenza di Kjartan si sente, e pure parecchio!


Beh sì, era un'altra band, con un suono diversissimo, ma dubito che oggi i Sigur senza Kjartan (in un'ipotetica situazione di studio in tre) suonerebbero in quel modo...
Mæðan kenna mun þér fljótt
meðan hallar degi skjótt
að mennirnir elska, missa, gráta og sakna
Avatar utente
Mongrel Cat
Takk Boarder
 
Messaggi: 91
Iscritto il: dom apr 08, 2012 3:44 pm
Località: Roma

Re: Uno sfogo pieno di amarezza..

Messaggioda Untitled3 » mar mag 22, 2012 1:54 pm

ma soprattutto lo spritz!

anyway apprezzo il post di Max (a proposito Benvenuto), sono un'adoratrice dei Depeche dall'inizio alla fine ed è tutto vero ció che dici, perfetto.
Tuttavia nella loro produzione ci sono un sacco di pezzi bellissimi "post Wilder" non tralasciando il fatto che anche live son sempre stati potenti (io li ho visti dal vivo 3 volte da fine anni 90 a pochi anni fa)

Certo che se un gruppo perde un pezzo non sarà mai più la stessa cosa!
io continuo a ribadire peró che prima di scoglionarmi del tutto voglio aspettare a vedere cosa succederá anche dopo il tour estivo....

(piccola divagazione: come x i Depeche sono una fan dai tempi antichi pure degli U2, loro che continuano a mantenere l'unione tra gli elementi peró, da più di 30anni, di cagate aberranti ne hanno prodotte lo stesso :D segno quindi che alchimia eterna ok, ma non sempre con ottimi risultati)
"I Sigur Rós? dei Vangelis per tardoliceali." (cit)

Quelli dei Sigur Rós non sono concerti, sono esperienze ultrasensoriali mistiche.
Avatar utente
Untitled3
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 863
Iscritto il: ven lug 31, 2009 6:15 pm
Località: nord est

Re: Uno sfogo pieno di amarezza..

Messaggioda Alien Entity » mar mag 22, 2012 3:35 pm

Sono uno dei primi a conferire doti quasi divine ad alcuni artisti e gruppi, ma la reatà è che sono esseri umani quanto noi, e le stronzate le fanno anche loro. L'assenza di Kjartan (che apprezzo infinitamente come musicista, ma come persona non mi è mai piaciuto) sicuramente si sentirà parecchio durante i concerti, ma non mi sembra il caso di essere tragici, ad esempio strappando i biglietti già comprati o rinnegando l'amore per i Sigur Ros. Si è parlato anche degli Smashing Pumpkins, che finalmente sono riuscito a vedere per la prima volta l'anno scorso (fossi nato qualche anno prima...): con il solo Billy Corgan è ragionevole avere qualche difficoltà a chiamarli ancora SP, la mancanza di Jimmy Chamberlin si sente fin dal primo colpo di rullante, ma posso dire che vale ancora la pena andarli a vedere. Lo stesso vale per i Depeche Mode. Con questo mio ragionamento senza senso voglio arrivare a dire che l'importante è la musica: anche senza Kjartan nel tour quest'estate, il mondo continuerà comunque ad avere capolavori come Viðrar Vel Til Loftárása e Ára bátur, o Mayonaise e Thru the Eyes of Ruby, ed è pensando a questo che mi consolo. Se gli artisti sono umani imperfetti, la musica è divina ed eterna.
Se quindi non mi dispero per il tour, sono triste per Valtari: bell'album, non lo nego, con un paio di tracce che rendono onore ai compositori, ma il mio primo pensiero è stato "Potevano fare molto di meglio". Tutta la storia delle vecchie registrazioni, del rispetto verso i fans, del conseguente cestino, del suo improvviso svuotamento, ecc.. fa sembrare questo album una semplice mossa economica della casa discografica, e forse è in questo che ci hanno un po' presi per il culo...
Avatar utente
Alien Entity
Von Boarder
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab ago 13, 2011 3:26 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Opinioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron