Valtari: cosa ne pensate?

Le canzoni preferite, le idee ... tutto ciò che muove la nostra passione per i Sigur!

Moderatori: sigurlotus, Ala Nera

Re: Valtari: cosa ne pensate?

Messaggioda Untitled3 » dom apr 22, 2012 12:16 pm

Però i nuovi packaging moderni puzzano, sanno di petrolio.

:D
"I Sigur Rós? dei Vangelis per tardoliceali." (cit)

Quelli dei Sigur Rós non sono concerti, sono esperienze ultrasensoriali mistiche.
Avatar utente
Untitled3
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 863
Iscritto il: ven lug 31, 2009 6:15 pm
Località: nord est

Re: Valtari: cosa ne pensate?

Messaggioda Mod XXII » dom apr 22, 2012 4:04 pm

Il disco lo compro perché mi piace. E perché, chiaro, sono i SR.

In un momento di crisi come questo, però, suppongo sia anche giusto sentire prima e comprare SOLO SE ne vale la pena. I tempi degli atti di fede, per quello che mi riguarda, son finiti da un pezzo.
Il primo Forum Italiano sui Beatles
http://www.fab4fans.com
Avatar utente
Mod XXII
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:48 pm

Re: Valtari: cosa ne pensate?

Messaggioda carlomatt » lun apr 23, 2012 9:30 am

Perfettamente d'accordo.
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re: Valtari: cosa ne pensate?

Messaggioda Alien Entity » lun apr 23, 2012 10:29 am

Buongiorno a tutti! Dopo aver letto mi sono messo a cercare l'album in internet, ma ho trovato solo una pessima versione in mp3. Qualcuno lo ha per caso trovato in Lossless, Flac, o in un qualsiasi formato che renda giustizia alla loro musica? Grazie :D
Avatar utente
Alien Entity
Von Boarder
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab ago 13, 2011 3:26 pm

Re: Valtari: cosa ne pensate?

Messaggioda Alien Entity » lun apr 23, 2012 11:04 am

Comunque...album stupendo, da riascoltare centinaia di volte, come ci si poteva aspettare da loro. Però avrei due critiche:
- hanno sempre detto, negli ultimi due anni, di aver buttato nel cestino molto materiale registrato perchè troppo simile a ciò che avevano già fatto in precedenza: io sinceramente in Valtari sento moltissimi elementi presi dai vecchi album, alcuni praticamente copiati. Varðeldur poi è una versione con qualche copia e incolla di Lúppulagið, ultima traccia di Inni, ovvero l'unica traccia salvata dal famoso cestino. Quindi mi viene da pensare: si sono pentiti e sono andati a scavare nel cestino?
- seconda cosa: hanno deciso di mandare in pensione il povero Orri?
Avatar utente
Alien Entity
Von Boarder
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab ago 13, 2011 3:26 pm

Re: Valtari: cosa ne pensate?

Messaggioda carlomatt » lun apr 23, 2012 11:26 am

Qualcosa in Varud il povero Orri la fa. Considerando che negli ultimi quattro anni lui è stato l'unico che non ha fatto dischi solisti, tournee e colonne sonore poteva essere coinvolto un pò di più.
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re: Valtari: cosa ne pensate?

Messaggioda devila » lun apr 23, 2012 7:58 pm

mi aggiungo alla schiera dei delusi per lo scarso coinvolgimento dei dottor orri... un vero peccato, se penso a pezzi come ny batteri (specie la versione live)...

"Avete del pollo fritto?"
"Il pollo fritto più buono dell'Illinois!"
"Mi porti quattro polli fritti e una coca."
"Petti di pollo o cosce di pollo?"
"Quattro polli fritti e una coca."
Avatar utente
devila
Takk Boarder
 
Messaggi: 140
Iscritto il: mer nov 30, 2011 2:24 am
Località: Seconda stella a destra

Re: Valtari: cosa ne pensate?

Messaggioda Mongrel Cat » lun apr 23, 2012 9:37 pm

Ma Orri suona anche altri strumenti, non sarà stato con le mani in mano!
Il mellotron su Fljótavík lo suonava lui... qui si sarà dato all'harmonium! :D
Comunque vorrei tanto sapere dove si trova questo cestino... forse dalle parti di Alafoss? Vorrei tanto recuperarne il contenuto...

Il leak in mp3 l'ho masterizzato su un CD-R, ma la mia copia in vinile è già preordinata su Amazon da quasi un mese! :) Með suð, album meraviglioso a mio parere (e a quanto pare ingiustamente sottovalutato, per il solo fatto di essere un'opera discontinua) l'ho addirittura preso in due formati, e il CD a soli 4.90 euro...
Infine, i Sigur Ros sono tra i pochissimi che ancora meritano la mia cieca fiducia e l'acquisto a scatola chiusa, a cui provvederei senza indugio anche in caso di album ottuplo! ;)
Mæðan kenna mun þér fljótt
meðan hallar degi skjótt
að mennirnir elska, missa, gráta og sakna
Avatar utente
Mongrel Cat
Takk Boarder
 
Messaggi: 91
Iscritto il: dom apr 08, 2012 3:44 pm
Località: Roma

Re: Valtari: cosa ne pensate?

Messaggioda Fljotavik » mar apr 24, 2012 10:49 am

Alien Entity ha scritto:... Varðeldur poi è una versione con qualche copia e incolla di Lúppulagið, ultima traccia di Inni, ovvero l'unica traccia salvata dal famoso cestino. Quindi mi viene da pensare: si sono pentiti e sono andati a scavare nel cestino?


Io credo che sia stato fatto apposta. La pressione era tanta, l'attesa anche, per cui con l'uscita di Inni (solo pochi mesi fa) e l'inserimento di Lúppulagið come traccia finale (e come credits del film) secondo me han voluto farci intuire dove stavano andando a parare con il nuovo album. E' per questo che è stata reinserita in Valtari, arricchendola per l'occasione e trasformandola in Varðeldur. Il famoso cestino penso sia precedente a Inni. Non lo sapremo mai qual'era il suo contenuto o se effettivamente quel contenuto è finito in Valtari.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Valtari: cosa ne pensate?

Messaggioda Mod XXII » mar apr 24, 2012 11:39 am

Io ho la sensazione che è stata ripescata più per bisogno (di chiudere l'album) che per l'effettivo valore. Il pezzo è uno di quelli più chiaramente ancorati al loro passato. Non mi sembra un brano nato nelle ultime sessioni in studio, ma potrei sbagliarmi. In tempi passati, poi, non si son fatti scrupoli a tenere da parte pezzi notevoli come Salka... quindi non so, ho il sentore (basato sul nulla, eh!) che sia stato usato più per necessità che per altro.

Detto questo a me piace. E' solo un po' troppo lungo. Io avrei "allungato" altri brani, francamente.
Il primo Forum Italiano sui Beatles
http://www.fab4fans.com
Avatar utente
Mod XXII
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:48 pm

Re: Valtari: cosa ne pensate?

Messaggioda Fljotavik » gio mag 24, 2012 11:05 am

Impressioni al primo ascolto (anzi dopo un paio di ascolti). “Valtari” non è un album facile e credo mi ci vorrà un po’ più di tempo per decifrarlo e metabolizzarlo, perché sento che cresce sempre di più ogni volta che inserisco il cd nel lettore. Ma questo l’avete detto anche voi e già si sa. C’è però una cosa che posso affermare subito con certezza, e cioè che ci sono due gemme sonore: “varúð” e “dauðalogn”.
Straordinario il lavoro fatto da Daniel Bjarnason con i cori e l’orchestra d’archi in “varúð” al Greenhouse studios di Valgeir Sigurðsson (produttore di Björk). Non potevano far di meglio vista l’esperienza che Valgeir ha in questo campo e la bravura di Bjarnason come musicista e direttore d’orchestra. Cori epici, elfici, che fanno a mio parere di questa canzone una delle migliori dei Sigur Rós. In “dauðalogn” è invece il sixteen choir a farla da padrone, ma io son sicuro che qui la mano (ma soprattutto la mente) è quella del signor Kjartan Sveinnsson (ascoltate Credo e mi darete ragione).
Dauðalogn è una meraviglia dai toni da cattedrale, dove la voce di Jónsi angelica più che mai si fa quasi mistica quando viene portata dal coro celestiale assieme agli archi delle Amiina sù, sù in alto fino a scorgere la luce (divina?). Piango… o quasi!
Altra cosa che posso affermare con certezza (ma posso cambiare idea eh!) è che “fjögur píanó” proprio non mi piace e non mi dice nulla. Per il resto si poteva far di più secondo me, ma aspetto che “Valtari” cresca!
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Valtari: cosa ne pensate?

Messaggioda jonsi house » gio mag 24, 2012 8:32 pm

Non c'è nemmeno una canzone che si può canticchiare.
Peccato.
carlomatt ha scritto: vedo che sei uno di quelli che non riescono a vivere senza sparare una stronzata ogni tanto.
Avatar utente
jonsi house
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 284
Iscritto il: mar giu 02, 2009 8:20 pm

Re: Valtari: cosa ne pensate?

Messaggioda sigurlotus » gio mag 24, 2012 10:12 pm

Eccomi qua.. beh sono rimasto contento.. devo ammettere che tutti quei commenti di chi già lo aveva ascoltato (lentezza, il non decollare mai nei crescendo, uso maggiore di elettronica e assenza quasi totale della batteria) mi avevano preoccupato. Invece devo dire che, pur riscontrando tutto quanto ho elencato sopra, l'album ha una sua organicità, un filo sottile che lega i brani, che non appaiono così "messi assieme forzatamente", non si sente x dire lo stacco netto tra i primi 4 brani di Med sud e il resto del cd. Ad avvalorare questa mia opinione, confesso che ascoltando Valtari, pur se solo una volta per ora, ho avuto una sensazione di leggerezza, benessere costante, mentre ad esempio negli altri loro album ci sono momenti dal sapore diverso, sempre sublimi ma appunto misti di gioia e malinconia. Per quanto riguarda le sonorità, sento raffinatezza e ricercatezza pur se minimali (te lo aspetti da un album "ambient" del resto); ho molto apprezzato la presenza del coro e l'eleganza generale che si respira. Credo che avró bisogno di numerosi ascolti per comprenderlo a fondo. Questa "sospensione" credo sia comunque un episodio.. i nostri forse nn si sono voluti sprecare più di tanto, ma sanno fare bene il loro mestiere x cui il risultato non li fa sfigurare. Credo che stiano anche loro volteggiando alti per guardare la situazione da lassù (una mezza altezza in realtà). Forza Sigur.. vi aspetto di nuovo al varco per condurmi a vere altezze o veri abissi come solo voi sapete fare! Ah..lo "spettro" Riceboy Sleeps (Alex, poraccio) per me non si sente. Per la cronaca nei crediti Alex appare solo nella addictional production, ma Valtari è prodotto dai Sigur! Comunque.. 7/10 come primo ascolto.
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: Valtari: cosa ne pensate?

Messaggioda Mod XXII » ven mag 25, 2012 11:17 pm

Fljotavik ha scritto:Altra cosa che posso affermare con certezza (ma posso cambiare idea eh!) è che “fjögur píanó” proprio non mi piace e non mi dice nulla.


Anche io all'inizio non ero troppo convinto. Ora mi piace molto.

E concordo su Dauðalogn, la prima volta che l'ho ascoltata mi sono commosso.

Fljotavik ha scritto: ma aspetto che “Valtari” cresca!


Crescerà, crescerà.
Il primo Forum Italiano sui Beatles
http://www.fab4fans.com
Avatar utente
Mod XXII
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:48 pm

Re: Valtari: cosa ne pensate?

Messaggioda Fljotavik » sab mag 26, 2012 11:16 am

jonsi house ha scritto:Non c'è nemmeno una canzone che si può canticchiare.
Peccato.


Beh io canticchio (anche se nella mia teastolina) i cori di varúð da mercoledì!
Aruuuuuuuuuu.... arùùùùù.... aaarùùùùù.... uuuuu.... aaaarùùùùùùùùùùùùù :lol:
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

PrecedenteProssimo

Torna a Opinioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron