Lesa maestà

Le canzoni preferite, le idee ... tutto ciò che muove la nostra passione per i Sigur!

Moderatori: sigurlotus, Ala Nera

Lesa maestà

Messaggioda carlomatt » lun lug 26, 2010 7:39 pm

E' questo il reato per il quale qui sarò processato visto che voglio parlare del concerto di Jonsi. Io l'ho visto a Roma, e l'esibizione mi è sembrata abbastanza buona però la cosa sulla quale tutti più o meno concordano è che: Jonsi non è i Sigur Ros! (GAC)
E' una parte, importante, ma non i Sigur Ros. A parte l'impatto emozionale, notevole!, la qualità dei pezzi non è al livello della media delle composizioni dei SR, soprattutto si sente la mancanza a livello compositivo di uno come Kjartan e di conseguenza tutti i brani ti danno una sensazione di incompletezza.
Inoltre il gruppo che l'accompagna mi è sembrato scarsino dal punto di vista tecnico: il bassista mi è apparso solo belloccio e basta, per il pianista il confronto con Kjartan è stato davvero impietoso, di Alex non mi pare di aver ascoltato una sola nota uscire dagli altoparlanti (a Roma ho avuto la stessa sensazione che hanno avuto altri a Ferrara) e pare che sia lì solo per fare compagnia a Jonsi ed infine il batterista, anche se bravo e molto tecnico mi è apparso sopra le righe e con un modo di suonare più heavy che non a supportare la musica di Jonsi.
E poi il finale, Grow Till Tall: bella, bellissima, molto più bella del disco, coinvolgente, ma perchè poi esci dal concerto con l'idea di aver ascoltato Popplagið 2?

Ultima cosa: avete notato che Jonsi non ha usato l'archetto per suonare la chitarra? Chissà perchè?
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re: Lesa maestà

Messaggioda sigurlotus » lun lug 26, 2010 7:43 pm

Non sarai processato Carlo perchè in fondo non hai detto cose sbagliate, anzi. ;) Soprattutto riguardo a Grow till tall.
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: Lesa maestà

Messaggioda japo » lun lug 26, 2010 8:55 pm

io non ho visto il concerto, ma ho ascoltato i pezzi sia dei sigur che di jonsi da solo, e devo dire che a primo impatto l'idea che mi ero fatto era più o meno simile: sentendo il tamburo in levare in Go Do, ho provato nostalgia di Gobbledigook. Tuttavia, ascoltando meglio i vari pezzi di Jonsi, devo ammettere che mi sono piaciuti, che mi sono ricreduto: c'è uno spirito diverso, meno corale (ovvio), che mi ha fatto pensare (non uccidetemi) quasi ad una Enya meno leziosa!
Grow till tall, con quel vibrato leggerissimo, ne è un chiaro esempio.
Quindi, per chi dei sigur ros ama la coralità, il fatto che si mescola l'elemento maschile e più crudo di alcuni strumenti con quello femminile della voce di jonsi, probabilmente l'album Go non va bene.
A me sta bene anche sentire la musica secondo il personale taglio del jonsi, anche se penso che la completezza dei sigur sia più "completa"^.^

au revoir.
japo
Von Boarder
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer lug 21, 2010 3:04 am

Re: Lesa maestà

Messaggioda silence » lun lug 26, 2010 9:32 pm

Raga ...Jonsi e Jonsi, Sigur Ròs e Sigur Ròs...na cosa in comune.. "la voce divina" di Jonsi. Possiamo trovare qualche piccola somilianza, tra una song e un altra..xo..sono diversi( stati d animo sono diversi ;) ) Io adoro da matti Jonsi..però l amo Sigur Ròs.Anche il fatto della lingua..inglese nn sarà MAI come la lingua di LORO.Quindi, condividiamo e siamo felici cn e x Jonsi xo...sxiamo, che presto arrivera qualche notizia, riguardo qualche nuovo disco di LORO !
Avatar utente
silence
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 724
Iscritto il: mer gen 21, 2009 1:52 am

Re: Lesa maestà

Messaggioda Burriccu » mar lug 27, 2010 7:44 am

viewtopic.php?f=11&t=2566&p=12801&hilit=vi+sollever%C3%B2+il+mondo#p12801

Lo dicevo in tempi non sospetti, sono un precursone, un veggente.

Carlomatt, prevedo che mi manderai a fanculo mentalmente.
Roberto a.k.a. PAPI

L'unica differenza tra un pazzo e me, è che io non sono pazzo

Ho provato a fare del mio meglio in questo forum e ho fallito. La lezione è: non provare mai
Avatar utente
Burriccu
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: ven gen 23, 2009 10:53 am

Re: Lesa maestà

Messaggioda carlomatt » mar lug 27, 2010 9:00 am

Perché dovrei? Il fatto è che kjartan è l'unico ad aver studiato seriamente musica, gli altri (JONSI incluso) sono degli autodidatti. In più credo che jonsi scriva la musica per esaltare la sua voce: è normale ed è così. Insomma, quello che volevo dire era: aridatece i Sigur Ros!
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re: Lesa maestà

Messaggioda RhumOnTheTable » mar lug 27, 2010 11:37 am

Sono molto d'accordo, anche perchè non eravate i soli a dirlo:
http://www.sigurros.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=2567&p=17983&hilit=kjartan#p17983
;) :D
Pino
Ginger Rogers faceva le stesse identiche cose di Fred Astaire, ma all'indietro e coi tacchi a spillo.
Avatar utente
RhumOnTheTable
Moderatore
 
Messaggi: 1194
Iscritto il: mer nov 26, 2008 12:02 pm
Località: Roma - Ravenna

Re: Lesa maestà

Messaggioda Fljotavik » mar lug 27, 2010 11:58 am

No Carlo non verrai processato (...unica cosa...se posso...questo thread andava messo nella sezione opinioni e non qui :slap: :rules: ).
Per quanto riguarda invece le argomentazioni, hai ragione, ma nessuno ha mai detto che Jonsi è Sigur Ros. I Sigur sono i 4 insieme e basta. Altra cosa..Jonsi non avrà studiato canto, ma sa cantare molto bene, ha un controllo del falsetto (...ripeto, falsetto e non voce femminile...ok Japo) incredibile anche nella dimensione live. Nel corso degli anni le sue capacità vocali sono migliorate, lo hanno detto anche loro in una vecchia intervista. Non trovo poi questa incompletezza come dici tu Carlo, "Hengilas" e "kolnidur" potrebbero essere uscite dalle mani dei Sigur Ros secondo me. Concordo poi sul fatto che "Grow till tall" live ti dà una senzazione di una popplagid n.2, questo l'ho pensato subito anch'io.

Ultima cosa: avete notato che Jonsi non ha usato l'archetto per suonare la chitarra? Chissà perchè?

E' un tranello vero?
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Lesa maestà

Messaggioda carlomatt » mar lug 27, 2010 6:05 pm

Fljotavik ha scritto:No Carlo non verrai processato (...unica cosa...se posso...questo thread andava messo nella sezione opinioni e non qui :slap: :rules: ).
Per quanto riguarda invece le argomentazioni, hai ragione, ma nessuno ha mai detto che Jonsi è Sigur Ros. I Sigur sono i 4 insieme e basta. Altra cosa..Jonsi non avrà studiato canto, ma sa cantare molto bene, ha un controllo del falsetto (...ripeto, falsetto e non voce femminile...ok Japo) incredibile anche nella dimensione live. Nel corso degli anni le sue capacità vocali sono migliorate, lo hanno detto anche loro in una vecchia intervista. Non trovo poi questa incompletezza come dici tu Carlo, "Hengilas" e "kolnidur" potrebbero essere uscite dalle mani dei Sigur Ros secondo me. Concordo poi sul fatto che "Grow till tall" live ti dà una senzazione di una popplagid n.2, questo l'ho pensato subito anch'io.

Ultima cosa: avete notato che Jonsi non ha usato l'archetto per suonare la chitarra? Chissà perchè?

E' un tranello vero?


Hai ragione, questo post andrebbe spostato dal moderatore nella sezione "Opinioni" ma non so se ha questi superpoteri: Andy, che è il capo supremo :worthy: :worthy: :worthy: potrebbe farlo in un attimo.

Sull'archetto è solo una constatazione: molti hanno notato questa cosa ma la sola spiegazione che posso dare è che suonare la chitarra con l'archetto è stata un'idea di Georg. Nella sua tournee ho visto usare l'archetto per suonare il vibrafono.
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re: Lesa maestà

Messaggioda Fljotavik » mar lug 27, 2010 6:20 pm

L'archetto in "Go" non è stato utilizzato, e neppure credo nel precedente "med sud vid...". Io direi che l'archetto è prerogativa delle sonorità dei Sigur e quindi nel tour e nell'album di Jonsi per me è giusto non utilizzarlo per suonare la chitarra. Però hai ragione, anch'io mi son accorto che è stato usato (dal batterista mi pare) sia nel concerto di Milano che Ferrara per suonare non so cosa perchè dalla mia posizione non si capiva!
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Lesa maestà

Messaggioda ottuT » mar lug 27, 2010 6:28 pm

Beh se non ricordo male - no no ricordo bene - lui usa solo l'acustica. E' l'altro chitarrista (che fljotavik ha scoperto chiamarsi nonmiricordopiù) che un po' fa lo Jonsi. Voi non fate gli Jonsi.
ottuT
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:37 pm

Re: Lesa maestà

Messaggioda RhumOnTheTable » mer lug 28, 2010 6:39 am

Io non posso spostare l'argomento, non è la mia sezione.
ALAAAAAAA!!!
DARIOOOOOOO!!!!!
Pino
Ginger Rogers faceva le stesse identiche cose di Fred Astaire, ma all'indietro e coi tacchi a spillo.
Avatar utente
RhumOnTheTable
Moderatore
 
Messaggi: 1194
Iscritto il: mer nov 26, 2008 12:02 pm
Località: Roma - Ravenna

Re: Lesa maestà

Messaggioda ottuT » mer lug 28, 2010 10:14 am

sposto io
ottuT
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:37 pm

Re: Lesa maestà

Messaggioda jongreen » lun ago 02, 2010 2:14 am

Mi accodo al coro fin qui espresso...i Sigur sono "completi". Jonsi è qualcosa di molto vicino, ma non sono loro.
Ciononostante, non posso negare che più riascolto "go", più ripenso alle sensazioni del concerto, e più mi rendo conto di essere in contatto con una parte più intima di lui, anche giocosa a tratti....cosa che nei Sigur emerge, ma sempre in una coralità più sfaccettata...
ergo, mi piace e mi è piaciuto moltissimo Jonsi dal vivo, ritengo anche l'album un ottimo album, non metterei però in confronto i Sigur con lui....(ovviamente qualche assonanza tra i pezzi di Jonsi e quelli dei sigur, come respiro, come clima, è inevitabile...)
e riguardo a Kjartan.....mi manca tantissimoooooo! :)
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
jongreen
Ágætis Byrjun Boarder
 
Messaggi: 26
Iscritto il: sab apr 11, 2009 3:58 am

Re: Lesa maestà

Messaggioda japo » lun ago 02, 2010 4:17 pm

Fljotavik, so qual'è la differenza tra un falsetto e una voce femminile che canta di petto, grazie.
La mia intenzione non era di fare una distinzione vocale, ma rendere il mio pensiero sulla natura completa dei sigur ros: nella complessa matassa di suoni che il gruppo produce, jonsi, secondo me, è quello che porta una spiccata componente femminile. Non è un insulto, non è un'inesattezza, è solo la mia visione.
Ma se vogliamo piccare tra parentesi, tentando di fare gli insegnanti di canto, va bene, ma avvertitemi.
Spero che questo appunto non sia disturbante o offensivo, perchè è solo quello che è, un appunto.
japo
Von Boarder
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer lug 21, 2010 3:04 am

Prossimo

Torna a Opinioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron