( ) 21° album più importante degli anni '90?

Le canzoni preferite, le idee ... tutto ciò che muove la nostra passione per i Sigur!

Moderatori: sigurlotus, Ala Nera

( ) 21° album più importante degli anni '90?

Messaggioda NouvelleVague » lun ott 26, 2009 10:49 am

http://www.kalporz.com/speciali/anni-zero/index2.htm

21.
SIGUR ROS - ( ) (2002)

ÁGÆTIS BYRJUN E LA STABILITÀ DI GOVERNO
Agaetis...Era tutto pronto, i calcoli fatti con un foglio excel che sembrava un’astronave, l’aria pesante delle regole e dei punti da dare a ciascuna posizione diradata da quella classifica chiara e definitiva, quando un dubbio ha iniziato a serpeggiare tra i kalporziani: “Ágætis byrjun” è del 1999 o del 2000? Un paio di scribacchini hanno iniziato a stracciarsi le vesti: “Io l’avrei messo al primo posto!”, “Io al settimo!”, ecc. La questione è semplice: il primo disco dei Sigur Rós è stato registrato nel 1998, è uscito nell’estate del 1999 solo in Islanda poi – sulla scia dei riconoscimenti, dei passaparola e delle date a supporto dei Radiohead – fu pubblicato in Inghilterra (e in Italia) nel 2000 e nel Nord America nel 2001, su etichetta Fat Cat Records. Considerarlo dunque di questo decennio o del passato? Se si guarda da un punto di vista soggettivo, di quando si ha potuto avere a disposizione il disco, per un italiano è certamente di questo decennio, mentre se si vuole argomentare circa un supposto “spirito del tempo” che permea un album, il che è dato dal preciso momento storico in cui questo è stato concepito e registrato, allora bisogna sussumerlo sotto la categoria del Fine Millennio. Questione puramente di scelta, dunque. Noi abbiamo preferito escluderlo, con sommo dispiacere dei fautori dell’altra teoria, per salvaguardare il sistema elettorale e la stabilità di governo. Se non altro tutto questo bailamme ha prodotto la presente postilla sortendo un effetto che va a favore degli amanti di “Ágætis byrjun”: dare maggiore risalto a questo meraviglioso disco!
Avatar utente
NouvelleVague
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 524
Iscritto il: mer ago 20, 2008 4:19 pm
Località: Cavriglia

Re: ( ) 21° album più importante degli anni '90?

Messaggioda rabanastre » lun ott 26, 2009 2:49 pm

se si vuole argomentare circa un supposto “spirito del tempo” che permea un album, il che è dato dal preciso momento storico in cui questo è stato concepito e registrato, allora bisogna sussumerlo sotto la categoria del Fine Millennio

concordo! lei concorda?...... :blink: :blink: si concordo :shock: ! bene finisca il lavoro dunque :caffè: :caffè: :ehm: :ehm:
TAKK A TUTTI
Avatar utente
rabanastre
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1616
Iscritto il: lun mag 18, 2009 4:02 pm

Re: ( ) 21° album più importante degli anni '90?

Messaggioda Fran » lun ott 26, 2009 5:02 pm

sono d'accordo anch'io. anche se molti lo considerano nel momento in cui è uscito e arrivato nei loro negozi.

e sono d'accrodo anche con la posizione n°2.
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: ( ) 21° album più importante degli anni '90?

Messaggioda Ala Nera » lun ott 26, 2009 6:27 pm

:lol:
Federica

...curo le foglie, saranno forti se riesco ad ignorare che gli alberi son morti...

Immagine
Avatar utente
Ala Nera
Moderatore
 
Messaggi: 2415
Iscritto il: lun ago 11, 2008 1:14 pm
Località: Pescara

Re: ( ) 21° album più importante degli anni '90?

Messaggioda Fljotavik » lun ott 26, 2009 8:29 pm

Ma voi siete d'accordo con la classifica di quel sito?
1. RADIOHEAD – Kid A (2000)
2. ARCADE FIRE – Funeral (2004)
3. PRIMAL SCREAM – XTRMNTR (2000)
4. RADIOHEAD – Amnesiac (2001)
5. WILCO - Yankee Hotel Foxtrot (2002)
6. TV ON THE RADIO - Return To Cookie Mountain (2006)
7. THE STROKES - Is This It? (2002)
8. LCD SOUNDSYSTEM - LCD Soundsystem (2004)
9. ANTONY AND THE JOHNSONS – I Am A Bird Now (2005)
10. THE NATIONAL - Boxer (2006)

Io son assolutissimamente d'accordo con la 1° posizione, mentre avrei messo ( ) dei nostri tra i primi 10 (...o meglio avrei incluso "Ágætis byrjun" tra i primi 10 fregandomene della vera data d'uscita!) e avrei messo Antony tra i primi 5.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: ( ) 21° album più importante degli anni '90?

Messaggioda Burriccu » lun ott 26, 2009 8:35 pm

Bisogna capire se la classifica è "Album più importanti degli anni '90" o "Album che preferisco degli anni '90". Secondo me chi l'ha redatta ha fatto un po' di confusione.
Roberto a.k.a. PAPI

L'unica differenza tra un pazzo e me, è che io non sono pazzo

Ho provato a fare del mio meglio in questo forum e ho fallito. La lezione è: non provare mai
Avatar utente
Burriccu
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: ven gen 23, 2009 10:53 am

Re: ( ) 21° album più importante degli anni '90?

Messaggioda Fran » mar ott 27, 2009 4:23 pm

esatto, bisogna considerare se sono gli album migliori, i più influenti e importanti, o semplicemente quelli che preferisco.
perchè se fosse, "i più influenti", purtroppo Antony non sarebbe stato neanche tra i primi 10. :( dico purtroppo perchè nonostante se lo meritasse, non è stato particolarmente influente.
credo che sia semplicemente "i migliori", il titolo è: "La Top 100 della decade". per cui, si, tutto sommato sono d'accordo... certo, la numero 3-4 non le avrei messe lì, e abbiamo ben di meglio di Boxer, per quanto sia un bell'album. ma ho visto classifiche ben peggiori.
e poi la posizione numero 2 dovrebbe farci capire che sono semplicemente "i migliori".
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: ( ) 21° album più importante degli anni '90?

Messaggioda popplagio » sab nov 14, 2009 1:23 pm

d'accordo con radiohead primal scream e antony , neanche un album dei sigur in effetti tra i primi dieci mi sembra superficiale ed approssimativo
popplagio
Takk Boarder
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mar giu 09, 2009 3:32 am
Località: Roma

Re: ( ) 21° album più importante degli anni '90?

Messaggioda Fljotavik » sab nov 14, 2009 2:37 pm

Infatti questa classifica non l'abbiamo stilata noi!
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: ( ) 21° album più importante degli anni '90?

Messaggioda NouvelleVague » dom gen 03, 2010 8:23 pm

Burriccu ha scritto:Bisogna capire se la classifica è "Album più importanti degli anni '90" o "Album che preferisco degli anni '90". Secondo me chi l'ha redatta ha fatto un po' di confusione.

:ok:
Avatar utente
NouvelleVague
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 524
Iscritto il: mer ago 20, 2008 4:19 pm
Località: Cavriglia


Torna a Opinioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron