OPINIONI VIP.. ovvero, I Sigur visti dai personaggi famosi

Le canzoni preferite, le idee ... tutto ciò che muove la nostra passione per i Sigur!

Moderatori: sigurlotus, Ala Nera

OPINIONI VIP.. ovvero, I Sigur visti dai personaggi famosi

Messaggioda sigurlotus » ven dic 05, 2008 4:38 pm

Elisa: "Sigur Ròs la più brava band al mondo"

Un'altra artista che dichiara di amare i Sigur Ròs! Si tratta della cantante triestina Elisa Toffoli, in arte Elisa, che è reduce dal suo primo tour nord-americano partito il 29 ottobre a Toronto e terminato il 24 novembre a Seattle, dopo aver toccato Allston, Vienna, New York, Philadelphia, Pittsburgh, Chicago, St. Louis, Denver, Salt Lake City, Solana Beach, Los Angeles, San Francisco, Portland e Vancouver.

La passione per la musica ad Elisa inizia con la musica di Tori Amos, Ella Fitzegerald, Bjork e i Sigur Ròs. Dopo la direzione artistica del musical Hair, «Mechanical Dream», grande successo della scorsa estate, è uno show che abbandona l’idea canonica di concerto per abbracciare quella di spettacolo. «Per la prima volta ho inserito nella mia musica altre forme di espressione artistica» spiega la cantante. «Mechanical Dream» racchiude in sé il mondo di Elisa, fatto di elettronica e meccanica, ma anche di onirico, ovvero quella dimensione parallela e romantica tanto cara all’artista. Nulla è lasciato al caso sul palco, scenografie spettacolari, attenzione ai costumi, ballerini che si esibiscono sulle coreografie di Luca Tommasini studiate sulle canzoni di Elisa, ma anche ispirate ad alcuni dei film più amati dalla cantautrice. Naturalmente la scaletta tocca alcuni dei più grandi successi dell’artista, che si esibirà anche in diverse cover tra cui Wuthering Heights di Kate Bush ed un pezzo di Bjork.

La chiacchierata con Elisa alla fine del concerto romano prosegue e sfocia nei suoi gusti musicali, in ciò che la ispira: «Nella scelta delle parole e delle atmosfere che descrivo resto di proposito generica, mi piace pensare che tutti possono identificarsi nelle mie storie e interpretarle a seconda delle proprie esperienze. Quando ascolto la musica degli altri, mi piace che mi capiti la stessa cosa». La domanda sulle sue passioni musicali fa sfilare una serie di nomi e di canzoni preferite: «Ascoltavo "Paperback Writer" dei Beatles quando andavo in bicicletta, mi dava la carica; amo "Redemption Song" di Bob Marley perché lui, oltre a essere un grande artista, è un simbolo; poi ci sono i successi dei Cranberries, "Sitting on the Dock of the Bay" di Otis Redding, "Hallelujah" di Rufus Wainwright, ma soprattutto impazzisco per Bjork e per i Sigur Ròs. Considero questi artisti islandesi geniali, sia Bjork che i Sigur Ròs, anzi, credo di non dire una stupidaggine se affermo che i Sigur Ròs sono la band più brava al mondo. Dancing, che ha una parte di piano importante, l'ho composta sotto l'ispirazione avuta dopo aver ascoltato un loro pezzo del 99, Viðrar Vel Til Loftárása, che ha una base di pianoforte favolosa. Questa estate li ho visti all'Arena Civica di Milano ed ho avuto la pelle d'oca per tutto il concerto e per tutta la notte successiva. La loro musica mi infonde serenità, mi fà vedere il mondo in un'ottica di pace, di beatitudine. Loro cantano in islandese ed in un dialetto vichingo antico, ma non contano solo i testi, sono le parole che si devono fondere con la musica e diventare armonia. Capisci? Quando un artista arriva ad un simile livello musicale, vuol dire che ha raggiunto il picco più alto della musica mondiale. Infatti, loro fanno concerti in tutti e 5 i continenti proprio per questo motivo. Ecco, se un giorno arriverò al loro livello, a far provare alla mia gente le emozioni che i Sigur Ròs fanno provare a me, allora vorrà dire che la mia carriera musicale avrà avuto un senso».
Ultima modifica di sigurlotus il ven dic 05, 2008 4:46 pm, modificato 1 volta in totale.
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: OPINIONI VIP.. ovvero, I Sigur visti dai personaggi famosi

Messaggioda sigurlotus » ven dic 05, 2008 4:43 pm

(anche se magari non apprezzate la cantante, ho pensato di farvi cosa gradita facendovi leggere cosa dice dei Sigur..voi concentratevi su questo)
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: OPINIONI VIP.. ovvero, I Sigur visti dai personaggi famosi

Messaggioda Andy » ven dic 05, 2008 5:11 pm

è una IDEONA!! dove l'hai trovata st'intervista?
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re: OPINIONI VIP.. ovvero, I Sigur visti dai personaggi famosi

Messaggioda pamina » ven dic 05, 2008 5:20 pm

sigurlotus ha scritto: Loro cantano in islandese ed in un dialetto vichingo antico

:blink:
Avatar utente
pamina
Takk Boarder
 
Messaggi: 147
Iscritto il: gio lug 24, 2008 9:36 pm
Località: Bergamo

Re: OPINIONI VIP.. ovvero, I Sigur visti dai personaggi famosi

Messaggioda sigurlotus » ven dic 05, 2008 5:29 pm

forse intendeva l'hopelandic?
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: OPINIONI VIP.. ovvero, I Sigur visti dai personaggi famosi

Messaggioda Andy » ven dic 05, 2008 5:44 pm

penso si riferisse a quello. Ora già è tanto che le piacciano, non possiamo pretendere che si azzeccata come noi!!
C'ha tante cose da fare ... beh anche io ho le mie cose da fare, in effetti.
Hai sbagliato Elisa, dovevi saperlo!

Vi abbiamo presentato Andy in:
"Cogitazioni"
il percorso di formazione di un malato di mente :stelle:
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re: OPINIONI VIP.. ovvero, I Sigur visti dai personaggi famosi

Messaggioda paciuli » ven dic 05, 2008 5:46 pm

Ma sì dai, avrà voluto semplificare... non è che poteva mettersi lì a spiegare la rava e la fava ;)
Enrico
Se ho visto più lontano, è perchè stavo sulle spalle di giganti
Avatar utente
paciuli
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: mer set 24, 2008 12:13 am
Località: Bologna

Re: OPINIONI VIP.. ovvero, I Sigur visti dai personaggi famosi

Messaggioda sigurlotus » ven dic 05, 2008 5:48 pm

il nostro capo è unico e irripetibile, per fortuna... :bigclap:
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: OPINIONI VIP.. ovvero, I Sigur visti dai personaggi famosi

Messaggioda Ala Nera » sab dic 06, 2008 4:08 pm

sigurlotus ha scritto:Elisa: "Sigur Ròs la più brava band al mondo"
Ecco, se un giorno arriverò al loro livello, a far provare alla mia gente le emozioni che i Sigur Ròs fanno provare a me, allora vorrà dire che la mia carriera musicale avrà avuto un senso».[/b]


con tutto il rispetto per Elisa la vedo un pò difficile questa cosa ;)
Federica

...curo le foglie, saranno forti se riesco ad ignorare che gli alberi son morti...

Immagine
Avatar utente
Ala Nera
Moderatore
 
Messaggi: 2415
Iscritto il: lun ago 11, 2008 1:14 pm
Località: Pescara

Re: OPINIONI VIP.. ovvero, I Sigur visti dai personaggi famosi

Messaggioda paciuli » sab dic 06, 2008 4:15 pm

Beh... non tutte le carriere musicali possono avere un senso :D
Enrico
Se ho visto più lontano, è perchè stavo sulle spalle di giganti
Avatar utente
paciuli
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: mer set 24, 2008 12:13 am
Località: Bologna

Re: OPINIONI VIP.. ovvero, I Sigur visti dai personaggi famosi

Messaggioda Ala Nera » sab dic 06, 2008 4:24 pm

paciuli ha scritto:Beh... non tutte le carriere musicali possono avere un senso :D


:lol:
Federica

...curo le foglie, saranno forti se riesco ad ignorare che gli alberi son morti...

Immagine
Avatar utente
Ala Nera
Moderatore
 
Messaggi: 2415
Iscritto il: lun ago 11, 2008 1:14 pm
Località: Pescara

Re: OPINIONI VIP.. ovvero, I Sigur visti dai personaggi famosi

Messaggioda Fljotavik » dom dic 07, 2008 6:19 pm

Io l'avevo già letta questa intervista... in un blog italiano.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: OPINIONI VIP.. ovvero, I Sigur visti dai personaggi famosi

Messaggioda rabanastre » sab set 05, 2009 1:22 pm

belle parole
TAKK A TUTTI
Avatar utente
rabanastre
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1616
Iscritto il: lun mag 18, 2009 4:02 pm


Torna a Opinioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron