il potere dell'incomprensione

Le canzoni preferite, le idee ... tutto ciò che muove la nostra passione per i Sigur!

Moderatori: sigurlotus, Ala Nera

Re: il potere dell'incomprensione

Messaggioda svefn_g_englar » mer gen 28, 2009 11:45 pm

comunque per la maggior parte di noi italiani anche le canzoni in inglese sono incomprensibili
svefn_g_englar
Von Boarder
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer gen 28, 2009 3:51 pm
Località: Altino(CH)

Re: il potere dell'incomprensione

Messaggioda Burriccu » sab feb 07, 2009 1:40 pm

svefn_g_englar ha scritto:comunque per la maggior parte di noi italiani anche le canzoni in inglese sono incomprensibili


L'80% delle volte che vado a spulciarmi il testo di una canzone che mi piace rimango deluso
Roberto a.k.a. PAPI

L'unica differenza tra un pazzo e me, è che io non sono pazzo

Ho provato a fare del mio meglio in questo forum e ho fallito. La lezione è: non provare mai
Avatar utente
Burriccu
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: ven gen 23, 2009 10:53 am

Re: il potere dell'incomprensione

Messaggioda carlo » sab feb 07, 2009 3:16 pm

Burriccu ha scritto:
svefn_g_englar ha scritto:comunque per la maggior parte di noi italiani anche le canzoni in inglese sono incomprensibili


L'80% delle volte che vado a spulciarmi il testo di una canzone che mi piace rimango deluso



Pensavo la stessa cosa.
Poi il testo tradotto va sempre interpretato: molto spesso chi traduce i testi (in internet è molto frequente) traduce senza un vero coinvolgimento emotivo, e questo toglie la magia del testo e della sua indipendenza a volte dalla musica, fino a farlo diventare un qualsiasi testo da post-it. :ferito: In questo modo c'è la traduzione, se pur fedele alla realtà, ma a cui manca quel salto di qualità per farlo reggere in piedi. Per questo, come dici te, molto spesso delude.
A fine della fiera.....leggiamo le traduzioni e non fermiamoci li, ma proviamo a modificarlo che non facciamo niente di male.


P.S.:TRADURRE è assimilabile a TRADIRE
Gli insonni hanno un'unica ossessione: A d d o r m e n t a r s i.
Avatar utente
carlo
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 340
Iscritto il: mer dic 17, 2008 8:07 pm
Località: ...

Re: il potere dell'incomprensione

Messaggioda Burriccu » sab feb 07, 2009 4:49 pm

carlo ha scritto:
Burriccu ha scritto:
svefn_g_englar ha scritto:comunque per la maggior parte di noi italiani anche le canzoni in inglese sono incomprensibili


P.S.:TRADURRE è assimilabile a TRADIRE



ahahahahah, sto per laurearmi in traduzione letteraria, che figata, anzi in tradimento letterario :lol:
Roberto a.k.a. PAPI

L'unica differenza tra un pazzo e me, è che io non sono pazzo

Ho provato a fare del mio meglio in questo forum e ho fallito. La lezione è: non provare mai
Avatar utente
Burriccu
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: ven gen 23, 2009 10:53 am

Precedente

Torna a Opinioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron