með suð í eyrum við spilum endalaust

Le canzoni preferite, le idee ... tutto ciò che muove la nostra passione per i Sigur!

Moderatori: sigurlotus, Ala Nera

Re: með suð í eyrum við spilum endalaust

Messaggioda sigurlotus » ven dic 19, 2008 11:05 pm

per la serie recensioni di med sud
eccone una appena pescata...dalla rete!

Rinnovarsi è sempre argomento tabù. Sopratutto per chi ha battezzato con le proprie produzioni un genere unico e decisamente poco etichettabile.
Ma farci stupire dai quattro Sigur Ròs è ormai diventata prassi alquanto comune: una scalata di sucesso e popolarità esponenziale senza mai inchinarsi alla benchè minima legge di mercato è già, di per sè, un record da non sottovalutare.
Merito di un talento cristallino e di un rapporto quasi esistenziale con la propria terra e le sue influenze.
Siamo infatti rimasti incantati davanti all'ultimo dvd 'Heima', uno dei più importanti e significativi docu-film musicali degli ultimi anni, in cui è davvero complicato non la lasciarsi conquistare dall' umana attitudine dei quattro Islandesi.

Un amore sconfinato per la musica. Viscerale.

Anche per questo le aspettative per questo Með Suð Í Eyrum Við Spilum Endalaust si facevano pressanti e poco disivolte.
Da qualche mese infatti si vociferava della fantomatica 'svolta' di Jonsi e soci. Un piccolo terremoto per chi ha amato così tanto il loro stile unico e rarefatto.
Fortunatamente solo chiacchericci.
Með Suð Í Eyrum Við Spilum Endalaust risulta infatti una sana e perfetta evoluzione del suono dei Nostri, profondamente maturo e consapevole. Il disco perfetto per delineare la già salda credibilità di un progetto destinato alla storia della musica contemporanea.
Per il sottoscritto il vero rischio era di ritrovarsi tra le mani ll quinto splendido disco dei Sigur Ròs, senza però riscontrarne una reale e tangibile maturazione.
La capacità di far crescere ed evolvere le proprie produzioni, parallelamente all'anagrafe ed alla personalità, è ormai argomento per pochi, e la stima da sempre nutrita per i quattro non poteva che 'pretendere' l'ennesima conferma del loro sconfinato valore artistico ed umano.
Questione di sincerità artistica e compositiva alla quale è impossibile sottrarsi. Troppi gli esempi di ostinata riproposizione del proprio successo (magari risalente a qualche decennio precedente).
Affidiamo quindi la nostra torrida estate allo splendido lavoro degli Islandesi. Un disco importante, fresco ed emozionante denso di nuovi spunti (ritmiche incisive, pianooforti ed acustica) che mantiene in sè la riconoscibilissima attitudine dei Nostri.

Ennesima conferma.
DARIO

Immagine
sigurlotus
Moderatore

Messaggioda Mod XXII » sab apr 25, 2009 3:32 pm

Il mio pensiero l'ho già anticipato ma vedrò di esser più chiaro. Med è stato per me una mezza delusione, anzi molto più che mezza. Venivo dal periodo Takk, che è stato quello in cui sono diventato un vero fan dei Sigur (cioè tutti i dischi, i concerti, sempre attento alle news, etc.. etc...). Ricordo ancora quando ascoltai la prima volta Takk. Pura magia. Credo di averlo ascoltato per mesi e mesi, di sicuro è l'album dei Sigur che ho più sentito (anche più delle parentese, ed è tutto dire). Insomma le mie aspettative non erano alte, erano altissime. La mattina in cui è stato presentato on line ero presente e, stranamente, il primo ascolto mi trovò abbastanza felice (al contrario di molti che non lo apprezzarono subito). DIco subito che gobbledigook è un gran pezzo. Mi piace tutto: il sound, la voce di jonsi... e mi piace il fatto che è un qualcosa di diverso dai loro standard. Quello che non mi piace è che l'album nel suo insieme non ha un'anima, o meglio, non ha una sua personalità. Avrei apprezzato mooooolto di più un album sulla falsa riga di gobbledigook. Invece mi sono ritrovato un disco spezzato a metà. La prima parte pop (e io AMO il pop) ed "allegra" e una seconda parte (che preferisco) molto più sigurrosa (non trovo altro termine!). Già questo minsestrone non mi permette di apprezzarlo in toto ma la cosa peggiore (aimè) è che ritengo che ci siano davvero poche (due o tre) canzoni degne dei loro abituali standar. E devo anche ammettere che razionalmente riesco a trovare del buono in questo disco (per dire la voce di Jonsi "usata" in modo nuovo) ma davvero non mi ha colpito a fondo. Manca, secondo me, l'aspetto emozionale; mancano le melodie che crescono piano piano e che poi esplodono (Glosoli!), mancano tutti gli ingredienti che me li hanno fatti amare in passato. Sicuramente per loro è stata un'esperienza diversa, ma per me quesi non sono i Sigur Ros. Le stesse canzoni sono troppo, a mio modesto parere, classiche (nel senso di pop classico). Come trovo poco sensato infilarci Festival... mi sembra davvero appiccicata senza fare di Med un disco con un "senso". Anche Takk aveva delle cose molto diverse al uso interno, ma almeno aveva un sound "omogeneo". O forse, semplicemente, aveva canzoni più vicine al tipo di canzoni che mi "aspetto" dai SIgur. Va anche detto che mi sono anche sentito un po' deluso da tutto il progetto Med... gli altri album (e i video e il tour) avevano anche un'idea visiva (e da grafico mi interessa anche quella!), una cura dei particolari che in Med non ho trovato... forse perchè come già stra-detto Med è un disco "improvvisato", fatto alla buona-la-prima...insomma mi è sembrato un progetto "minore" rispetto a Takk in tutti gli aspetti (un video come quello di inni è un video nei loro stantard? io non credo). Non che questo sia per forza in difetto ma se tanto mi da tanto allora preferisco che si rinchiudano in studio e sfornino un disco che abbia una complessità e coerenza maggiore. E che si ritifi fuori l'archetto, diamine!

ps: se non si fosse capito l'anima "acustica" dei Sigur mi piace molto molto meno!
Il primo Forum Italiano sui Beatles
http://www.fab4fans.com
Mod XXII
Hvarf/Heim Boarder

Messaggioda Fran » sab apr 25, 2009 9:44 pm

sigurlotus ha scritto:[color=#FF0000]riprendo questo thread per inserire una recensione, lunghina in realtà, ma mi sembra buona..
lunghina???
tralasciamo, vi volevo chiedere se per caso avete un programmino molto soft che permetta di inserire dei caratteri unilever come i "nostri amici" ó Á ð æ... che ben conosciamo e usiamo... magari anche una sezione nel forum tipo quella delle emoticon, o magari un programma che permetta di inserire anche altre cose, come browser o documenti ecc... lo cerco da un bel pò ma non ho trovato nulla... mi sono stancato di fare sempre copia-incolla dai miei titles... non sapevo in che thread chiedere...
Fran
Fran
Takk Boarder forever

Messaggioda Fran » sab apr 25, 2009 10:16 pm

Quello che non mi piace è che l'album nel suo insieme non ha un'anima, o meglio, non ha una sua personalità. Avrei apprezzato mooooolto di più un album sulla falsa riga di gobbledigook. Invece mi sono ritrovato un disco spezzato a metà. La prima parte pop (e io AMO il pop) ed "allegra" e una seconda parte (che preferisco) molto più sigurrosa (non trovo altro termine!). Già questo minsestrone non mi permette di apprezzarlo in toto ma la cosa peggiore (aimè) è che ritengo che ci siano davvero poche (due o tre) canzoni degne dei loro abituali standar.
:nono: no sencondo me non ci siamo... (complimenti per il post discretamente lungo , anch'io li faccio sempre abbastanza lunghi ma qui...) dicevo che non ci siamo, per carità ogni visione personle vale per se e puoi dire ciò che vuoi ma secondo me stai prendendo un granchio. premetto che io apprezzo med sud (rispondetemi per il programma, non voglio più scriverlo così!!!), davvero tantissimo. posso capire che non ti abbia convinto e lo accetto ma in quello che ho quotato secondo me ti sbagli. l'album è diviso a metà, una parte piuttosto felice e come dici tu "pop" (Vid spilum endalaust, Gobbledigook, Inni mer syngur), e la seconda piuttosto malinconica (All alright, Fljotavik-Straumnes, Ara batur,... vi prego, il programma!). io non credo che sia un minestrone ma un opera intelligente e leggo tanta consapevolezza in esso... Festival poi, che tu chiami un "infilamento insensato", un "appiccicamento", è poi evidentemente la vera anima dell'album, dividendo lo stesso a metà, divisa a sua volta in due, metà malinconica e metà "felice", pur rimanendo una splendida e coerente con le due parti, opera musicale. Sconvolge poi, paradosslmente l'equilibrio dell'album, avendo la prima metà malinconica e la seconda "felice" non rispettando la veridicità di cio che ho detto prima. Io credo che dietro tutto questo ci sia una fatalità straordinaria e, come ho già detto, una consapevolezza straordinaria. Adoro come Festival esplode letteralmente alla fine, con il fischiettare finale (molto Hafsol!!!) che riprende il tema. la ritengo la classica canzone sigurros, come Olsen Olsen, Milano, (siamo su 10min) ma addirittura, con un pizzico di significato e (lo riuso) consapevolezza in più, notate che ho messo Milano nella lista precedente, il che è tutto un dire!!! Sono invece d'accordo quesi pienamente sul punto di vista dei video. E' vero lo standard dei sigur è sempre stato altissimo (la serie Takk ci dice qualcosa) con nobilissimi significati artistici (Saeglopur, gulp!), e, secondo me, Gobbledigook a parte, i loro video hanno poco restante di tutto ciò... ma riflettiamo, med sud è un album diverso, più facile forse, e effettivamente non mi ci vedrei un video diverso per inni mer, ne tantomeno per vid spilum, vero e proprio inno a loro stessi, per auto festeggiarsi, (pur non cadendo in banalità assurde), e quel video è perfettamente a tema. la loro qualità però, non è scesa, secondo me, anche se i video non sono quelli di prima (dobbiamo pur sempre ricordarci della altezza dei video precedenti). sono passati per ora a qualcosa di diverso... ma neanche più di tanto secondo me! Che poi anc'hio preferisca Takk sotto tutti i punti di vista, non ci sono dubbi! ma no-paragoni.
è quasi sempre difficile apprezzare subito un'album appena è uscito, e ancora più difficile dire quel che si pensa, quando lo si vede usicre, lo si segue in tutti gli aspetti (anche perchè c'è aspettativa)... è difficile capire quel che ci sia dietro appena esce... io l'ho sempre trovato difficilissimo e tento di non "recensire" gli album nuovi... mi ci è voluto molto per comprendere Volta (per chi non lo sapesse l'ultimo di Bjork) e, ancora oggi, a due anni di distanza dall'usicta difficilmente ne parlo. perchè credo che l'album dia il meglio di se dopo un pò di tempo, in generale, magari dopo che ne sono usciti altri, addirittura. Ti consiglio di tenerti per te i pensieri su med sud per ora, perchè non l'hai ancora capito (se me lo permetti :blush: ). per carità non fraintendermi, voglio solo dire che dovresti rivedertelo tra un pò per scoprirlo (ri-scoprirlo) e di vedere il suo senso, perchè, fidati, c'è. (e non è certo così così)

P.S. per la serie "adesso chi è che fa i post lunghi, eh?" :lol:
Fran
Fran
Takk Boarder forever

Messaggioda Mod XXII » sab apr 25, 2009 11:52 pm

Forse non sono stato chiaro. Non intendevo dire che l'esser smezzato in due è di per se una cosa negativa (del resto anche () lo è) ma, come ho scritto, per me il livello qualitativo medio delle canzoni non è nei loro standard. Non credo di doverlo riascoltare, visto che quasi un anno è più che sufficente per farsi un'idea chiara su qualcosa. Se è vero che a volte il tempo fa cambiare i giudizi non credo sia necessario sforzarsi nel farsi piacere qualcosa. Semplicemente trovo Med Sud un disco mediocre e il fatto che sia dei Sigur aumenta solo il rimpianto. Concordo che Festival è la classica canzone alla Sigur Ròs, e proprio per questo mi sembra stonare fortemente con tutto il resto.
Vuoi fare un disco diverso e ci metti una canzone che è esattamente nello stile da cui ti vuoi allontanare? Non ne afferro il senso, sinceramente. Alla fine, comunque, credo sia anche questione di gusti. In questo disco ci sono, ovviamente secondo me, le peggiori canzoni scritte dai Sigur, e francamente non mi era mai capitato di skippare canzoni dei Sigur nei precedenti album!
Mod XXII
Hvarf/Heim Boarder

Messaggioda Fran » dom apr 26, 2009 12:15 pm

avevo capito che non era il fatto che fosse spezzato in due a non convincerti. non ho detto che ti devi sforzare di fartelo piacere, ma ti consiglio vivamente di cercare di dimenticare (magari nel futuro) l'idea che ti sei fatto su quest'album, e cercare di fare "tabula rasa" su tutto quello che sai su di loro. è questo che cerco di fare con ogni nuovo album, dei sigur e no. non serve ricordare (), o Takk, perchè questo è un nuovo album. Quando parti con qualcosa di nuovo, non devi vivere con il "fantasma del passato" degli album precedenti. Se provi a vivere l'album nella sua essenza ti accorgi che è ottimo (Med Sud I Eyrum, che hai detto non piacerti, a me fa impazzire, pensa te) e che è addirittura un perfetto follow-up di Takk (pensa a Se lest) . è poi possibile che Med Sud non sia fatto su misura per te, che rimarrà un album mediore sempre per te, ma io ti dico che, se hai apprezzato tutta la discografia dei Sigur Rós, devi apprezzare anche Med Sud, e lo farai. Ma non perchè te lo devi imporre, ma perchè capiterà prima o poi, probabilmente. ripeto, è poi possibile quello che ho detto prima... ma non pensarci troppo su... a volte le sorprese arrivano.

e cosa mi dici di byrjun?
Fran
Fran
Takk Boarder forever

Messaggioda Fljotavik » dom apr 26, 2009 12:18 pm

Io sono d'accordo con Mod XXII quando dice che l'album è "spezzato" in due parti o ancor meglio in tre come spiega molto bene il recensore di ondarock http://www.ondarock.it/recensioni/2008_sigurros.htm che parla di un album sospeso tra il passato e il presente della band! Non credo che questo sia neccessariamente negativo, ma ancora non riesco a capire se sia stato dovuto ad un'uscita sbrigativa o cosa (...la stessa gestazione di Með Suð...è stata molto più breve dei precedenti album). Poi è anche una questione soggettiva (...Fran ti prego, ognuno può esprimere le proprie opinioni!!!), per esempio quando ho sentito in streaming per la prima volta "Gobbledigook " pensavo sinceramente ad uno scherzo, non potevo crederci fossero proprio loro i Sigur Ros e temevo seriamente per il resto dell'abum. Ora che l'ho un pò metabolizzata (Gobbledigook...intendo!) non la penso più così drasticamente, però rimane (...insiene ad "All alright") una delle canzoni di Með Suð... che salto prontamente quando metto il cd nel lettore. Volevo dire una cosa a proposito di "Festival", non so ma non rieco ad aprezzarla in pieno: mi spiego... c'è troppo stacco, le due parti sembrano divise di netto, non c'è quel crescendo graduale e perfetto di "popplagið", mi sembrano quasi due canzoni distine (...e poi la prima parte mi ricorda assolutamente la bellissima "gítardjamm").
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Fljotavik
Moderatore

Messaggioda Mod XXII » dom apr 26, 2009 12:24 pm

Guarda, sinceramente, ascolto musica da parecchio e non credo sia un problema dei "fantasmi del passato". Non ho problemi con i cambiamenti, sempicemente questo cambiamento non mi è piaciuto. Ho apprezzato MOLTISSIMO Ba ba, mi piacciono Helmur e Odin e considero Gobbledigook un ottimo pezzo. Mi piacciono anche i Riceboy. Non è un problema di cambiamenti. Personalmente lo trovo proprio mediocre come scrittura dei pezzi e un passo indietro come qualità.

ágætis byrjun lo trovo bellissimo.
Mod XXII
Hvarf/Heim Boarder

Messaggioda Mod XXII » dom apr 26, 2009 12:26 pm

Fljotavik ha scritto:Volevo dire una cosa a proposito di "Festival", non so ma non rieco ad aprezzarla in pieno: mi spiego... c'è troppo stacco, le due parti sembrano divise di netto, non c'è quel crescendo graduale e perfetto di "popplagið", mi sembrano quasi due canzoni distine (...e poi la prima parte mi ricorda assolutamente la bellissima "gítardjamm").

Concordo su tutto!
Mod XXII
Hvarf/Heim Boarder

Messaggioda Fran » dom apr 26, 2009 12:38 pm

(...Fran ti prego, ognuno può esprimere le proprie opinioni!!!)
Max, non mi capisci più!!! non intendevo assolutamente dire che non può esprimere le sue opinioni..!!!! AHAHAHAHAHA non parlo più!
Fran
Fran
Takk Boarder forever

Messaggioda Fljotavik » dom apr 26, 2009 12:47 pm

AHHH....parla ti prego parla (...certo che ti capisco !)! Non sai poi quanto mi piacciano le tue discussioni qui nel forum! :D
Fljotavik
Moderatore

Messaggioda Fran » dom apr 26, 2009 1:31 pm

Mod XXII ha scritto:
Fljotavik ha scritto:Volevo dire una cosa a proposito di "Festival", non so ma non rieco ad aprezzarla in pieno: mi spiego... c'è troppo stacco, le due parti sembrano divise di netto, non c'è quel crescendo graduale e perfetto di "popplagið", mi sembrano quasi due canzoni distine (...e poi la prima parte mi ricorda assolutamente la bellissima "gítardjamm").

Concordo su tutto!

non concordo su niente!
no assolutamente, amo Fesitval... la trova magnifica nel finale e riesce a dirmi tantissimo.
ma non vedo che problema ci sia nel fatto che non c'è il crescendo graduale di popplagid. l'importante è che abbia senso e che sia fatto con gusto e significato. e per me ce l'ha! per quanto riguarda gítardjamm,... veramente non ci avevo pensato ma,... sinceramente mi dice altro rispetto a ciò che voglio da Festival...
Fran
Fran
Takk Boarder forever

Messaggioda Fljotavik » dom apr 26, 2009 2:04 pm

gítardjamm suonata da Jonsi e amiina nel ex-fabbrica del pesce di Heima è meravigiosa! Riverbero da brividi! Suggestiva anche se una grotta...magari di solo ghiaccio sarebbe stata ancor più affascinante!...ma adesso che mi viene in mente...in heima c'è una parte dove suonano la marimba di pietra in uan grotta! Perchè non hanno fatto anche gítardjamm in quel luogo? Forse non dava lo stesso effetto eco!
Fljotavik
Moderatore

Messaggioda Fran » dom apr 26, 2009 2:06 pm

esce molto bene... sembra quasi una versione studio... ce l'ho nel lettore mp3 e sembra proprio studio... anzi per me lo è: straordinario l'eco. Festival per me è ben altro.
Fran
Fran
Takk Boarder forever

Messaggioda ottuT » lun apr 27, 2009 10:11 am

Fljotavik ha scritto:gítardjamm suonata da Jonsi e amiina nel ex-fabbrica del pesce di Heima è meravigiosa! Riverbero da brividi! Suggestiva anche se una grotta...magari di solo ghiaccio sarebbe stata ancor più affascinante!...ma adesso che mi viene in mente...in heima c'è una parte dove suonano la marimba di pietra in uan grotta! Perchè non hanno fatto anche gítardjamm in quel luogo? Forse non dava lo stesso effetto eco!

Perchè dopo un po' si fa fatica a sopportare quella puzza di pesce.
ottuT
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder

PrecedenteProssimo

Torna a Opinioni